rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Susegana

Deve assistere la figlia malata, colleghi di lavoro donano ore di ferie e permessi

Gara di solidarietà all'Electrolux di Susegana. La donna potrà astenersi dal lavoro per l’intero mese di febbraio grazie a un accordo siglato da vertici aziendali, Rsu e Federazioni di categoria Fim, Fiom e Uilm lunedì scorso

La solidarietà è di casa all’Electrolux di Susegana. In appena tre giorni, i lavoratori hanno donato 170 ore di ferie e permessi per consentire a una collega di assistere la figlia malata. La dipendente, che per assicurare la necessaria assistenza alla bambina, aveva esaurito tutti i propri istituti personali, potrà astenersi dal lavoro per l’intero mese di febbraio grazie a un accordo siglato da vertici aziendali, Rsu e Federazioni di categoria Fim, Fiom e Uilm lunedì scorso.

L’intesa si basa su quanto previsto dal contratto aziendale del 2021, che a sua volta recepisce le direttive del contratto nazionale dei metalmeccanici relative alla banca ore solidale, che contempla la possibilità, per i dipendenti, di cedere gratuitamente le proprie ore di ferie e permessi maturati a favore di colleghi che ne abbiano bisogno perché in situazioni familiari di grave difficoltà.

Esattamente quello che è accaduto alla lavoratrice della Electrolux di Susegana, che aveva utilizzato tutte le proprie ore a disposizione per assistere la figlia. La donna si è rivolta ai delegati, che hanno immediatamente posto la questione all’attenzione dell’azienda. La firma dell’accordo è arrivata lunedì, e in poche ore si è raggiunta la quota sufficiente a coprire l’intero mese di febbraio. La raccolta è ancora aperta e il monte ore di ferie e permessi donati destinato a crescere.

«È un gesto di enorme solidarietà - commenta il segretario generale della Fim Cisl Belluno Treviso Alessio Lovisotto - che dimostra come gli accordi aziendali estendano il senso di appartenenza a un destino comune che è il lavorare insieme e aiutarsi nel bisogno. La corsa a donare ore alla lavoratrice in difficoltà, tra l’altro, si è estesa ad altri siti del gruppo, come quello di Porcia, che però purtroppo al momento non possono partecipare; sarà un impegno per il futuro quello di allargare la possibilità di donazione a tutti gli stabilimenti del gruppo Electrolux».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deve assistere la figlia malata, colleghi di lavoro donano ore di ferie e permessi

TrevisoToday è in caricamento