rotate-mobile
Attualità Susegana

Electrolux investirà 130 milioni in automazioni nello stabilimento di Susegana

Il completamento è previsto nel 2022, comprende due nuove linee di assemblaggio e risorse per lo sviluppo del prodotto e del processo. «Estrema soddisfazione»: il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia

Il Gruppo Electrolux ha annunciato che investirà circa 130 milioni di euro in automazione, digitalizzazione e innovazione nel suo sito produttivo di Susegana in provincia di Treviso. L'investimento rientra nel programma di investimenti in ambito produttivo precedentemente comunicato (annunciato durante il Capital Markets Day nel 2017), per un totale di 8 miliardi di corone svedesi su 4-5 anni a partire dal 2018. Focalizzato su automazione, digitalizzazione e migliori capacità d'innovazione attraverso nuove piattaforme di prodotto modularizzate, ci si aspetta che il programma generi un'efficienza annuale sui costi di circa 3 miliardi di corone svedesi con pieno effetto a partire dal 2024.

La decisione di investire nel sito di Susegana segue un accordo con i sindacati relativamente allo sviluppo industriale continuo delle attività di Electrolux in Italia. L'investimento, il cui completamento è previsto nel 2022, comprende due nuove linee di assemblaggio e risorse per lo sviluppo del prodotto e del processo. Questo supporterà la competitività dei prodotti da incasso Electrolux nel settore della refrigerazione e permetterà all'azienda di raggiungere i migliori livelli di performance nell'ambito dell'imminente regolamentazione europea sull'etichetta energetica. L'aggiornamento porterà inoltre miglioramenti ergonomici alle postazioni di lavoro in tutto il sito.

«La notizia che Electrolux investirà 130 milioni sullo stabilimento di Susegana è una nuova svolta di grande significato per il futuro di un’azienda simbolo del nostro Veneto e dei suoi lavoratori». E’ di “estrema soddisfazione” il Commento del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, all’Accordo siglato oggi che comporterà nuovi investimenti in innovazione di prodotto e processo. «Si è passati in pochi anni – prosegue il Governatore - da una situazione di difficoltà e di tensioni sindacali a un rilancio che parti sociali e azienda hanno saputo identificare con intelligenza e capacità strategiche. Anche in questo caso fare squadra è l’atteggiamento più utile e positivo». «E’ una bella notizia per il distretto industriale trevigiano e per l’intero Veneto dice Zaia -  che dimostra come il nostro sistema imprenditoriale sappia distinguersi su temi vitali come lo sviluppo e l’occupazione. Il mio plauso – conclude Zaia - va parimenti alla dirigenza aziendale e ai sindacati. Sappiano che la Regione, per quanto può, lavorerà per rendere il futuro di questo sito produttivo sempre più  stabile e sicuro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Electrolux investirà 130 milioni in automazioni nello stabilimento di Susegana

TrevisoToday è in caricamento