rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Telefono amico: un numero da chiamare per chi è solo a Natale

Dalle 10 del 24 dicembre alla mezzanotte del 26 dicembre i volontari di Telefono Amico risponderanno alle chiamate di chi avrà bisogno di trovare una voce amica durante le feste

Durante queste festività natalizie, per il decimo anno consecutivo Telefono Amico Italia sarà presente con la tradizionale non stop natalizia. I volontari risponderanno al numero 199 284 284 dalle ore 10 del 24 dicembre fino alla mezzanotte del 26 dicembre, senza mai fermarsi. «L’iniziativa è stata pensata per rispondere alle chiamate di chi nel periodo che potrebbe sembrare più felice e festoso dell’anno, ha ancora più bisogno di una voce amica, perché si sente solo, o ha qualche problema che lo tormenta o sta male sia fisicamente che moralmente. Un malessere che spesso le festività amplificano e che può portare in alcuni casi anche a gesti estremi» racconta Monica Petra, Presidente di Telefono Amico Italia. E per rispondere a questa esigenza i 500 volontari dei 20 centri di Telefono Amico Italia doneranno parte delle loro festività natalizie per stare vicino a chi ne ha più bisogno. Qualche numero dagli anni scorsi che evidenzia come l’emergenza solitudine sia aumentata anche nelle telefonate intercettate dai volontari di Telefono Amico Italia.

Nel 2016 le chiamate tra le ore 10 del 24 dicembre e la mezzanotte del 26 dicembre sono state 347 con una media di 16 minuti. Nel 2017 sono aumentate, 433, con una media di 12 minuti. Dal 2016 al 2017 c’è stato un aumento del 2% delle chiamate da parte di persone che si sentivano sole. La solitudine è la motivazione prevalente che ha raggiunto il picco del 78% delle chiamate nel periodo natalizio nel 2017. Gli altri motivi sono:  problemi esistenziali, 11% nel 2016 e 7% nel 2017, depressione, 6% nel 2016 e 7% nel 2017, malattia fisica, 5% nel 2016 e 5% nel 2017, prospettive future, 2% nel 2016 e 3% nel 2017. «Durante il periodo natalizio - spiega Monica Petra - c’è bisogno di trovare una voce amica, di sentirsi accolti, di parlare con qualcuno e di raccontare il proprio disagio, senza essere giudicati. Noi scegliamo di essere una voce che ascolta, come racconta la filosofia del nostro servizio».

Novità natalizia è anche la realizzazione del nuovo sito. L’indirizzo rimane sempre lo stesso: www.telefonoamico.it, cambia la grafica, semplificata e attuale, e la facilità di utilizzo, soprattutto dai dispositivi mobili. Il sito offre la possibilità di conoscere Telefono Amico Italia , di capire quali sono le strutture sul territorio nazionale con l’individuazione dei centri da una pratica mappa della penisola. Vengono spiegate le attività e gli eventi e un’intera sezione è dedicata alla collaborazione, per diventare volontario. Aggiornata e ampliata è la sezione Sostienici, con la possibilità di effettuare donazioni attraverso Paypal, conto postale, conto bancario e attraverso il 5Xmille. La ricerca di argomenti sul sito viene semplificata con la barra di ricerca e i link ai Social, posizionati alla fine rendono Telefono Amico Italia facilmente raggiungibile dai principali social network. «Desideriamo intercettare chiunque abbia bisogno di aiuto e voglia farsi aiutare: vogliamo seguire l’evoluzione digitale, utilizzare sempre di più quello che il mondo dei social network ha da offrire. Vogliamo essere al passo coi tempi ed essere il più raggiungibili possibile ed è per questo che abbiamo voluto fare questo “regalo di Natale” a noi , ai nostri utenti, e a chi vorrà collaborare con noi» conclude Monica Petra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefono amico: un numero da chiamare per chi è solo a Natale

TrevisoToday è in caricamento