rotate-mobile
Attualità

Tiramisù, la ricetta trevigiana taroccata una volta su cinque

Coldiretti Treviso lancia l'allarme: «Il 19% dei ristoranti non rispetta gli ingredienti. Una situazione che mette in evidenza una pericolosa indulgenza della ristorazione nei confronti dei menù acchiappaturisti»

Coldiretti Treviso lancia l’allarme a tutela della ricetta originale del dolce più famoso d’Italia, il tiramisù. «Quasi una volta su cinque (il 19%) la ricetta del tiramisù viene taroccata al ristorante usando ingredienti che non hanno niente a che fare con il dolce originale protagonista di una delle tradizioni agroalimentari Made in Italy più conosciute al mondo».

La Giornata internazionale del tiramisù ricorreva lunedì 21 marzo ed è stata l'occasione perfetta per un bilancio dedicato al dolce trevigiano. «La ricetta con mascarpone, uova, caffè all’italiana, marsala, savoiardi, zucchero e cacao amaro - spiega Coldiretti - è la più cercata dagli italiani nel 2021 sul motore di ricerca Google, secondo quanto rilevato dall'Accademia del Tiramisù. Ma a preoccupare - evidenzia l'associazione - sono le varianti che usano ingredienti che tradiscono la tradizione: dalla ricotta alla panna vegetale, dalle bevande a base di soia e avena o riso al tofu, dall’olio di semi alla fecola di patate, dai frollini al pandispagna fino allo yogurt con l’eliminazione delle uova. Un taroccamento - sottolinea Coldiretti - che coinvolge tutti gli ambienti: ristoranti, bar, pizzerie, ma anche bar e cucine casalinghe, con sperimentazioni per chi segue regimi alimentari vegani o semplicemente per offrire varianti sul tema o per risparmiare sui costi del dolce da proporre ai clienti. Una situazione che - concludono dall'associazione - mette in evidenza una pericolosa indulgenza della ristorazione nazionale nei confronti dei menù acchiappaturisti che rischia di dequalificare l’offerta enogastronomica Made in Italy. La situazione è certamente peggiore fuori dai confini nazionali dove è veramente difficile trovare il dolce preparato secondo le indicazione della tradizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiramisù, la ricetta trevigiana taroccata una volta su cinque

TrevisoToday è in caricamento