menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Treviso dà l'addio a Toni Basso: dentista e intellettuale di Marca

Si è spento all'età di 86 anni uno degli uomini che più hanno avuto a cuore la storia del capoluogo di Marca. Fondatore della Società iconografica aveva pubblicato oltre 15 libri

TREVISO Centinaia di trevigiani erano stati suoi pazienti nello studio dentistico di via Carlo Alberto. Toni Basso non era però un semplice dentista. La sua grande passione per l'arte, le stampe e la storia della provincia di Treviso l'avevano portato a essere un vero e proprio punto di riferimento per il mondo della cultura trevigiana.

Nelle scorse ore, come riportato da "La Tribuna di Treviso", Toni Basso si è spento all'età di 86 anni per un peggioramento improvviso delle sue condizioni di salute. Tra le sue pubblicazioni più importanti non si possono dimenticare libri come "Treviso ritrovata" e "Treviso illustrata", meravigliose guide e testimonianze storiche che hanno saputo raccontare in maniera unica il capoluogo di Marca. A piangerlo oggi ci sono i membri della società Iconografica Trevigiana, di cui è stato fra i soci fondatori, e presidente dalla nascita fino al 2000. Schietto e integerrimo, Basso era conosciuto e stimato da tantissimi trevigiani. Nonostante le numerose offerte che gli erano capitate nel corso degli anni non aveva mai accettato di entrare in politica, dando sempre la precedenza al suo lavoro come dentista e alla passione per la storia e le immagini che hanno raccontato il Novecento nella Marca. Negli ultimi anni la malattia della moglie Annamaria e la morte del fratello Gualtiero quest'estate lo avevano duramente segnato. I funerali si terranno a Treviso questa settimana. A dare l'annuncio della sua scomparsa sono stati i nipoti Alessandra, Giancarlo Chiara, e Giulio. Con Toni Basso se ne va un pezzo della storia di Treviso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Zaia: «Veneto rischia di tornare in zona arancione»

Alimentazione

Dinner cancelling la dieta di Fiorello: come funziona

Aziende

Migliori parrucchieri d'Italia: ecco i trevigiani al top

social

Le voci più belle del Festival di Sanremo sono venete

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento