rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Primo weekend di agosto: traffico da bollino rosso in direzione Trieste

Concessioni Autostradali Venete mette in guardia gli automobilisti in partenza per le vacanze nel primo fine settimana di agosto. Massima attenzione per chi si sposta verso la Slovenia

Primo fine settimana di agosto da bollino rosso sulle percorrenze di Concessioni Autostradali Venete, per un altro fine settimana di esodo estivo tradizionalmente caratterizzato da spostamenti verso le località di villeggiatura.

La società conferma le previsioni dello scorso weekend, con il traffico che lentamente sta tornando a livelli pre-Covid anche sulle strade delle vacanze. Per il fine settimana dunque la Concessionaria prevede possibilità di traffico critico, con rallentamenti specie in direzione Trieste e Venezia nel tratto di A4 tra Padova Est e il Bivio con la A57 ad Arino oltre che alla barriera di Mestre Villabona. Bollino rosso in direzione Trieste già a partire da venerdì 31 luglio, in particolare al pomeriggio e poi per tutta la giornata di sabato 1 agosto, giallo invece domenica 2 agosto fino a lunedì 3 mattina. In direzione opposta (Milano) bollino giallo per traffico intenso per l’intero weekend, fino a lunedì compreso, a causa dei rientri. Il divieto di transito per i mezzi pesanti sarà in vigore venerdì 31 dalle ore 16 alle 22, sabato 1 agosto dalle ore 8 alle 16 e domenica 2 agosto dalle ore 7 alle 22. Prima di mettersi in viaggio, Concessioni Autostradali Venete consiglia di consultare la situazione del traffico in tempo reale attraverso i canali informativi nel sito o la app Infoviaggiando, con informazioni e notiziario vocale costantemente aggiornati.

Autovie venete: le previsioni

Sono 140mila i transiti previsti dai tecnici di Autovie Venete per questo primo weekend di agosto sulla rete autostradale.  Un flusso inferiore a quello registrato nello stesso periodo del 2019 (177 mila), ma comunque decisamente consistente.

«Effettuare proiezioni praticamente al buio – spiega il direttore d’esercizio della Concessionaria Davide Sartelli – è, in effetti un po’ un azzardo, ma abbiamo deciso di affrontare il rischio. Il calo del traffico causa Covid19 - e soprattutto le misure di precauzione adottate dai vari Stati non facilitano certo il nostro lavoro -  ma siccome un’indicazione agli utenti la dobbiamo dare, abbiamo applicato le variazioni in negativo registrate durante la settimana (dal lunedì al giovedì), ai dati dei flussi riferiti ai week end del 2019 e integrati con quelli dello scorso fine settimana 2020 e poi sviluppato il calcolo. Devo dire che fino ad ora i risultati sono stati positivi. Lo scorso week end avevamo previsto circa 130 mila transiti e il consuntivo è stato di 133 mila circa». I numeri sono importanti e in questo caso risultano fondamentali anche per noi, perché possiamo organizzare il nostro servizio nel modo migliore. Diciamo che lo tariamo sempre leggermente in eccesso rispetto alle proiezioni, proprio per essere certi di non trovarci in difficoltà”. Bollino rosso probabile, questo fine settimana con traffico intenso, già a partire da domani, venerdì 31 luglio. Attenzione ai probabili rallentamenti e code al casello di San Donà di Piave, adiacente all’outlet di Noventa dove sono partiti i saldi.Sulla A4 Venezia-Trieste direzione Trieste, possibili rallentamenti o code in uscita alla barriera di Trieste Lisert, mentre In direzione Venezia il traffico sarà sostenuto durante tutta la giornata, così come sulla A57 Tangenziale di Mestre in direzione Trieste. In aumento i flussi di traffico attesi per sabato 1 agosto sia al mattino sia al pomeriggio sulla A4 Venezia-Trieste in direzione Trieste, con possibili code in uscita alla barriera di Trieste e in prossimità degli svincoli in direzione delle località balneari. Situazione analoga in direzione Venezia. Anche sulla A23 Palmanova-Udine in direzione Palmanova sono attesi flussi intensi di veicoli. Per domenica 2 agosto traffico elevato ma senza congestioni su tutta la A4 in entrambe le direzioni. Qualche rallentamento ai caselli balneari potrebbe verificarsi nel tardo pomeriggio per il rientro dal mare. Autovie, per questo fine settimana, ha come sempre potenziato l’organico ai caselli e previsto la presenza di personale addetto alla segnalazione sui piazzali dove maggiormente si concentrerà il traffico. Per quanto riguarda i divieti per i mezzi pesanti superiori alle 7 tonnellate e mezzo, venerdì 31 luglio non potranno transitare dalle 16 alle 22, sabato 1 agosto il divieto scatta alle 8 del mattino e termina alle 16 mentre domenica 2 è in vigore dalle 7 alle 22.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo weekend di agosto: traffico da bollino rosso in direzione Trieste

TrevisoToday è in caricamento