rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Passante di Mestre

Esodo in autostrada: «Sabato mattina 15mila veicoli in transito verso le spiagge»

Concessioni Autostradali Venete tira un primo bilancio del sabato da bollino rosso sulle tratte autostradali di sua competenza: alla barriera di Venezia-Mestre 11.015 veicoli in uscita

Traffico intenso ma nessuna criticità in apertura della settimana di Ferragosto sulle tratte gestite da Concessioni Autostradali Venete: il sabato da bollino rosso è proseguito senza problemi e solo con qualche rallentamento in A4, tra Padova Est e il Bivio con la A57 in direzione Trieste, percorso in questa prima parte di giornata da 15.809 veicoli in direzione del litorale, con picchi sopra i tremila mezzi l’ora; flussi sostanzialmente simili anche in direzione Milano, con 16.133 transiti nella mattinata.

traffico_07_08 (3)-2

Poco prima delle 7, un tamponamento tra 4 auto al km 367 est, in territorio di Vigonza, è stato rapidamente risolto grazie al pronto intervento degli ausiliari della viabilità di Cav e dei mezzi del soccorso meccanico, in questo periodo stazionati a Padova Est, permettendo così di liberare la carreggiata prima dell’aumento più consistente del traffico. Attese tutto sommato brevi alla barriera di Venezia-Mestre in A57, dove è stato registrato il transito di 11.015 veicoli in uscita, sostanzialmente simili rispetto al sabato omologo del 2020 e a sabato scorso, mentre in entrata (direzione Milano) si sono registrati 8.246 passaggi: +6,62% rispetto allo scorso anno. Traffico intenso anche nel pomeriggio, in particolare in direzione Trieste e soprattutto nel tratto tra Padova Est e il Bivio A4/A57. Domenica 8 agosto traffico sostenuto (bollino giallo), anche in carreggiata ovest (Milano), con i rientri del fine settimana che si protrarranno fino a lunedì mattina, sommandosi alla ripresa del traffico feriale. Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare fino alle ore 22 di sabato e domenica, dalle 7 alle 22. Prima di mettersi in viaggio, Concessioni Autostradali Venete consiglia di consultare la situazione del traffico in tempo reale attraverso i canali informativi nel sito www.cavspa.it, seguendo l’account Twitter della Società cav_spa o scaricando la App InfoViaggiando.

traffico_07_08-2

I dati di Autovie Venete

Punte record di 3.500 transiti all’ora in A4 con un incremento di passaggi alla barriera di Lisert dell’11% rispetto allo scorso fine settimana. Nonostante l’aumento del traffico complessivo del 2% confrontato a sabato 31 luglio (78.301 transiti in uscita rispetto a 76.567 registrati alle ore 15 di sabato) con una proiezione a fine giornata di quasi 200mila veicoli, l’intero sistema autostradale della rete di Autovie Venete ha retto. Merito della terza corsia che in particolare al Nodo di Palmanova ha reso più fluido il traffico nelle sei direttrici da e verso il Nord Italia e il Centro Est Europa. Alle ore 15 erano 5 i chilometri di coda alla barriera di Lisert. Chi non vuole incolonnarsi alla barriera opta per Redipuglia e Villesse, per raggiungere più facilmente i valichi di frontiera. Traffico regolare, invece, a Latisana (-6% rispetto al 31 luglio), San Stino e Cessalto. Code al casello di San Donà dove si è registrato un incremento di transiti in uscita (+8%). La variazione più alta (+12%) alla barriera di Cordignano, segno evidente di chi preferisce fare il bypass (A27/A28) per non affrontare le code a tratti che per tutto il giorno hanno caratterizzato il tratto a due corsie tra Meolo e Latisana in direzione Trieste. Domenica 8 agosto, altra giornata di traffico intenso in entrambe le direzioni. Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sarà in vigore dalle 7 alle 22.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo in autostrada: «Sabato mattina 15mila veicoli in transito verso le spiagge»

TrevisoToday è in caricamento