rotate-mobile
Attualità

Malattia rarissima: bimbo di due anni salvato da un trapianto di fegato

Nato al Ca' Foncello il piccolo Tommaso soffriva di atresia delle vie biliari. La donazione di un nuovo fegato gli ha permesso di festeggiare il Natale insieme alla famiglia

E' una bellissima storia a lieto fine quella del piccolo Tommaso, bimbo trevigiano di soli 2 anni, salvato da un trapianto di fegato che gli permetterà di trascorrere un Natale sereno in compagnia dei suoi genitori.

Come riportato dal "Corriere del Veneto", Tommaso era nato a novembre del 2016 all'ospedale Ca' Foncello di Treviso dove gli era stata subito diagnosticata una malattia rara: l'atresia delle vie biliari. Cinquanta giorni dopo essere venuto al mondo, il piccolo ha subito il primo intervento all'ospedale di Bergamo, centro specializzato nei trapianti pediatrici, ma l'operazione non era riuscita a risolvere il problema del piccolo. Serviva un nuovo fegato il prima possibile. I genitori di Tommaso sono riusciti a iscrivere il figlio nelle liste d'attesa per i trapianti e, lo scorso luglio, il piccolo è stato operato con successo. Il suo nuovo fegato ha riportato il sorriso in famiglia. Tommaso oggi sta bene e potrà trascorrere il Natale in compagnia dei suoi familiari che nelle scorse ore hanno voluto lanciare un appello via Facebook a tutti i genitori: «Donate, ce ne sarà sempre bisogno. Potrete salvare una vita ma soprattutto è il gesto più altruista che si possa fare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattia rarissima: bimbo di due anni salvato da un trapianto di fegato

TrevisoToday è in caricamento