rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

A Treviso il maggior numero di allevamenti di cani del Veneto

Ben 1750 cani di 248 razze in gara alla 55esima Esposizione Internazionale Canina di Padova

Il Veneto, con 407 allevatori di cani dotati di affisso (l’affisso è una sorta di autenticazione del lavoro dell’allevatore, che ne rende i cuccioli riconoscibili, distinguendoli da quelli nati in allevamenti amatoriali), risulta al sesto posto in Italia tra le regioni per numero di allevatori di cani. Secondo i dati dell’Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) la provincia che ne conta di più è quella di Treviso (8° posto a livello nazionale) con 112. Seguono: Vicenza con93, Padova con 65, Verona con 64, Venezia con 39, Rovigo con 19 e Belluno con 15.

Una folta rappresentanza di allevatori trevigiani, oltre che del resto d’Italia, di Austria, Croazia, Francia, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina e Ungheria, sarà in gara sabato 12 e domenica 13 gennaio alla Fiera di Padova nella 55^ Esposizione Internazionale Canina di Padova, tradizionale appuntamento organizzato dallo storico Gruppo Cinofilo Padovano. Al concorso di bellezza parteciperanno 1.750 cani di 248 razze selezionate, giudicati da 18 giudici internazionali che arrivano da Croazia, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Stati Uniti, Turchia e Ungheria: per gli stranieri sarà la prima volta che giudicheranno in Italia.

L’evento che è uno dei principali del settore in Italia ed è il primo nel calendario 2019 della cinofilia italiana a svolgersi nel Nord Italia, apre al pubblico alle ore 9 fino alle 18 con biglietto di 8 euro (ingresso libero per bambini fino a 6 anni e disabili, ridotto a 4 euro dai 6 ai 12 anni e per l’accompagnatore del disabile e “biglietto famiglia” da 16 euro per 2 adulti e un bambino tra i 6 e i 12 anni). Si consiglia comunque a tutti di visitare la Fiera al mattino, dal momento che, dopo i giudizi, i cani non più in gara possono far ritorno a casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso il maggior numero di allevamenti di cani del Veneto

TrevisoToday è in caricamento