rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Appartamenti e villette a schiera, l'Ater pubblica il bando per la vendita

Si tratta di immobili a Treviso, Castelfranco Veneto, Mogliano Veneto, Spresiano, Caerano San Marco, Pieve di Soligo, Vittorio Veneto, Carbonera, Silea e Susegana, con una base d’asta che varia dai 29mila ai 78mila euro

Ventiquattro alloggi riservati a chi vuole acquistare la prima casa. Li mette in vendita Ater Treviso, che ha pubblicato il bando con il quale mette all’asta gli immobili, riservati a soggetti che facciano il loro primo acquisto. Si tratta di appartamenti e villette a schiera sparsi tra Treviso, Castelfranco Veneto, Mogliano Veneto, Spresiano, Caerano San Marco, Pieve di Soligo, Vittorio Veneto, Carbonera, Silea e Susegana, con una base d’asta che varia dai 29mila ai 78mila euro.

Possono partecipare  unicamente le persone fisiche che non abbiano ancora una dimora di proprietà; escluse dunque le cooperative, gli enti,ditte private e persone fisiche già in possesso di una casa: lo stabilisce il provvedimento del Consiglio Regionale del Veneto  con il quale è stato autorizzato l’ATER di Treviso ad effettuare degli alloggi.

Le ventiquattro tipologie immobiliari  si trovano prevalentemente all’interno di condomini costruiti nella maggioranza dei casi negli anni ’80, con metrature piuttosto ampie (oltre i 70 metri quadri) e tre affacci, anche se non mancano appartamenti meno spaziosi per single o coppie. I locali si trovano spesso in zone prossime al centro cittadino oppure in quartieri residenziali facilmente raggiungibili e forniti dei servizi essenziali.

‘«Il piano vendite approvato nel 2019 - commenta il presidente dell’ATER di Treviso, Luca Barattin - ci consentirà di alienare appartamenti di varie metrature e per diverse tipologie di famiglia. Lo scopo non è quello di fare cassa, bensì di rispondere alla richiesta abitativa e contemporaneamente reperire le risorse economiche per realizzare recuperi  immobiliari e poter svolgere la manutenzione straordinaria sulla parte di patrimonio abitativo che necessita di importanti interventi e che purtoppo non gode di finanziamenti».

Il calendario delle visite, organizzate in sicurezza osservando le normative relative al contenimento della pandemia da Covid-19, prevede che gli immobili possano essere visionati a partire dal 13 aprile e fino al 3 maggio. La presentazione delle offerte si concluderà il 7 maggio e le aste si terranno nel periodo 11-18 maggio.

L’Ater Treviso assicura che gli alloggi sono immediatamente disponibili e liberi da ipoteche; gli aggiudicatari dovranno aggiungere al prezzo l’Iva, le spese del rogito e le tassazioni inerenti alla compravendita.

Il bando, il calendario delle visite degli alloggi e le informazioni necessarie alla partecipazione all’asta sono disponibili sul sito internet  dell'Ater ed è accompagnato dalle schede dei singoli alloggi che comprendono descrizione, foto e base d’asta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appartamenti e villette a schiera, l'Ater pubblica il bando per la vendita

TrevisoToday è in caricamento