rotate-mobile
Attualità

Al via controlli straordinari alle linee elettriche della provincia di Treviso

E-Distribuzione ispezionerà in quattro tranche nella regione complessivamente 8.200 km di linee con l’interessamento di 420 comuni (61 in provincia di Belluno; 26 Padova; 7 Rovigo; 95 Treviso; 27 Venezia; 85 Verona; 119 Vicenza) per un totale di 340 ore di volo

Parte da Treviso la campagna di controllo e monitoraggio in volo delle linee aeree a Media Tensione di E-Distribuzione, che interesserà nelle prossime settimane la provincia per un totale di 95 comuni, 2.000 Km e 85 ore di volo. L’obiettivo è quello di ridurre il numero di interruzioni di corrente e migliorare sempre più la qualità del servizio elettrico offerto alla clientela: grazie ai riscontri delle operazioni di sorvolo, incrociati con l’analisi evoluta della rete e la sua manutenzione predittiva, la società del Gruppo Enel punta a verificare “lo stato di salute” delle proprie linee elettriche e, dove necessario, predisporre piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi.

Fino a metà agosto l'“occhio elettronico” di E-Distribuzione batterà palmo a palmo le linee elettriche aeree a Media Tensione allo scopo di rilevare eventuali anomalie presenti sui propri impianti. Si tratta di attività di ispezione che si affiancano al piano di sviluppo e manutenzione della rete di distribuzione e che hanno permesso di raggiungere e mantenere eccellenti livelli di qualità del servizio, in linea con i migliori standard europei. Gli interventi attuati rappresentano per E-Distribuzione un investimento economico e tecnologico importante e rientrano nel consolidato piano di miglioramento del servizio elettrico.

Helica_heli-2

«Il controllo aereo ed il monitoraggio della rete elettrica -sottolinea Carlo Scussel, responsabile Esercizio Rete E-Distribuzione Veneto e Friuli Venezia Giulia- rappresentano un’attività fondamentale per garantire un servizio elettrico continuativo e volto all’eccellenza.  Si tratta di una tipologia di intervento che presenta molti vantaggi e che nel corso degli anni ci ha permesso di ridurre in modo significativo i tempi necessari per i controlli, aumentandone l'accuratezza, evitando la necessità di interruzioni programmate, garantendo quindi a cittadini e imprese del territorio una rete elettrica affidabile e resiliente».

Il sorvolo a bassa quota delle linee elettriche consente la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei trasformatori posizionati su palo. Il controllo avviene con le linee elettriche in tensione, ovvero senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e quindi senza alcun disagio alla clientela. Al controllo elettronico aereo farà poi seguito l'analisi dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici Enel che definiranno il successivo piano di interventi. Per il 2019, E-Distribuzione, società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, ispezionerà complessivamente in Veneto  8.200 km di linee con l’interessamento di 420 comuni (61 in provincia di Belluno; 26 Padova; 7 Rovigo; 95 Treviso; 27 Venezia; 85 Verona; 119 Vicenza) per un totale di 340 ore di volo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via controlli straordinari alle linee elettriche della provincia di Treviso

TrevisoToday è in caricamento