rotate-mobile
Attualità

Corso per fidanzati con i compiti a casa

Inizio sabato 29 al Centro della Famiglia a Treviso

TREVISO Bando alle lezioni frontali, al travaso di nozioni: le persone sono accompagnate ad acquisire abilità e autonomia tali da poter poi lavorare in coppia a casa. Su questa base riparte la formazione al matrimonio al Centro della Famiglia. L’inizio è alle ore 16 di sabato 29 settembre. Il successivo appuntamento è fissato domenica 7 ottobre, l’intera giornata dalle 9 alle 17. L’itinerario prosegue ogni sabato dalle 16 alle 18. La proposta, costruita sulle risorse e sui bisogni della coppia, prevede l'accoglienza e l'ascolto: momenti basilari per la scelta della formazione adatta e la suddivisione in gruppi con sensibilità, problematiche e progetti simili. Ma a chi preferisce la preparazione individuale viene data anche questa possibilità.

Le coppie che si rivolgono al Centro della Famiglia diretto da don Francesco Pesce, per la preparazione al matrimonio crescono di anno in anno. Sono state 62 nel 2015, 73 nel 2016, l'anno scorso invece c'è stato il balzo a 92 coppie. "Secondo un dato Istat”, spiega don Pesce, “i matrimoni calano e i divorzi aumentano. Tra i 25 e i 34 anni non sono ancora sposati l'81% degli uomini e il 65% delle donne; questa classe di età registra il massimo di calo: se nel 1981 i maschi coniugati erano il 51,5% e il 69,5% le donne, oggi si è balzati al 19,1% per i ragazzi e al 34,3% per le donne. Divorziati e divorziate aumentano invece in ogni età".

"Il Centro della Famiglia, che ha strutturato la propria proposta di formazione tenendo conto di esperienze costruttive o distruttive, mette a disposizione gli strumenti per lavorare su se stessi, per raggiungere la maturità emotiva, per acquisire le strategie da attuare nei momenti di fatica" spiega Adriano Bordignon, coordinatore e co-costruttore del progetto. Per agevolare gli interessati, il Centro di via San Nicolò a Treviso coordina le proposte delle parrocchie di Marcon (VE) dove gli incontri di gruppo si tengono di domenica dalle 16 alle 18 con inizio a gennaio 2019, la parrocchia di Mignagola che inizia (dalle 20.30 alle 22.30 del lunedì) il 22 ottobre prossimo e Castello di Godego che li propone il sabato sera (dalle 20.30 alle 22.30) con inizio l'8 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso per fidanzati con i compiti a casa

TrevisoToday è in caricamento