menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La secca del fiume Limbraga dal sito www.movimento5stelletreviso.it

La secca del fiume Limbraga dal sito www.movimento5stelletreviso.it

Scavo e ricalibratura: al via i lavori al fiume Limbraga

Da lunedì 11 marzo si interverrà per garantire un’efficace alimentazione idrica del corso d’acqua al confine tra i Comuni di Treviso e Villorba

Partiranno lunedì 11 marzo e dureranno circa 45 giorni i lavori di scavo e ricalibratura del fiume Limbraga, nel tratto compreso fra Villa Margherita e il confine con il Comune di Villorba. L’intervento avrà da un lato l’obbiettivo di aumentare la sezione utile al deflusso e dall’altro favorire l’emergenza dei contributi idrici di risorgiva, utili in condizioni di magra per garantire il deflusso minimo vitale lunga l’asta fluviale.

La necessità dell’intervento è emersa con particolare gravità negli ultimi anni: nell’inverno del 2017, infatti, nel periodo in cui si verifico una secca totale del fiume Limbraga, ci fu una significativa moria di pesci oltreché problematiche di tipo igienico sanitario. La recente evoluzione è stata prodotta da un abbassamento dei livelli di falda freatica verificatosi in modo continuo negli ultimi 30 anni.

I tecnici comunali dell’assessorato ai Lavori Pubblici e il Genio Civile hanno ampiamente studiato il fenomeno: di fatto, questo intervento andrà a garantire una più efficace alimentazione idrica del corso d’acqua. Con i lavori verrà pure effettuata una pulizia generale del tratto di intervento, con la rimozione di rifiuti e alberi pericolanti. Sono inoltre già stati contattati l’ufficio caccia e pesca della Provincia con i quali verranno concordate modalità operative per minimizzare le interferenze con la fauna ittica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Attualità

    Occupato da Studenti Medi e Django l'ex provveditorato

  • Cronaca

    Continui furti con la tecnica dell'abbraccio: arrestata una 32enne

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento