rotate-mobile
Attualità

E' uscito "Testamento", il nuovo libro di Marco Gottardi

La prima presentazione si terrà venerdì 18 gennaio alle ore 20:45 presso la Libreria Zanetti di Montebelluna

Esce per la CSA Editrice "Testamento", il nuovo libro di Marco Gottardi, poeta, scrittore, giornalista e critico letterario di Treviso. Due narratori per un romanzo lirico e potente, una versione profana e allucinata delle Confessioni di Sant’Agostino contaminate con La nausea di Sartre e colorite della trasognata malinconia esistenzialista del Cortàzar di Rayuela. Una suite in tre movimenti che racconta la storia di Lorenzo, giovane di buoni ideali che da uno sperduto paesino di montagna si trasferisce a Venezia per frequentare l'università e realizzare le sue ambizioni di scrittore; ma gli anni trascorsi lontano da casa, dagli studi fino all'assunzione in una importante casa editrice, saranno densi di eventi che faranno maturare nel protagonista una sfiducia nel futuro e nell'uomo, fino a far crollare miseramente l'edificio di valori che il ragazzo aveva con sé al suo arrivo in città, trasformandolo in un disinteressato spettatore della sua stessa catastrofe. In questa sorta di Éducation sentimentale cresce un romanzo che potremmo definire di anti-formazione: un grande affresco dei nostri tempi in cui i temi dell'amore, della funzione dell'arte e della vacuità del vivere sono magistralmente ricondotti alla loro essenza attraverso uno stile teso e originalissimo, assecondato nella sua purezza fino al parossismo.

La prima presentazione si terrà venerdì 18 gennaio alle ore 20:45 presso la Libreria Zanetti di Montebelluna. Dialoga con l'autore lo scrittore Andrea Dei Castaldi. Leggerà alcuni passi tratti dal libro Fabio Dalla Zuanna.

TESTAMENTO--GOTTARDI-2

Marco Gottardi vive e lavora a Treviso. Come poeta ha conseguito numerosi riconoscimenti in prestigiosi concorsi letterari nazionali e internazionali e ha all'attivo quattro raccolte poetiche: Scritti Novelli (2002), Perdutamente Riversi (Montedit, 2003), Incanti e Cadute (Montedit, 2005) e il canzoniere Liber Salutis (Sismondi Editore, 2012). Ha pubblicato, inoltre, il saggio Elogio dell’ubriachezza, ovvero l’arte di bere (Caratteri Mobili, 2006), la guida Vini e cicchetti. Guida alle osterie della Marca Trevigiana (De Bastiani Editore, 2016) e il romanzo Il curioso caso del signor G (Bibliotheka Edizioni, 2017). Nel 2012 ha fondato il movimento artistico-letterario dei Folli, di cui è il teorico. Testamento è il suo secondo romanzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' uscito "Testamento", il nuovo libro di Marco Gottardi

TrevisoToday è in caricamento