rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Fu l'artefice della riqualificazione, addio all'architetto Luciano Gemin

Si è spento lunedì scorso, 23 gennaio, all'età di 94 anni, dopo una brillante carriera iniziata con la laurea conseguita dopo gli insegnamenti di Carlo Scarpa. Tanti i suoi progetti che sono stati realizzati in città. Il funerale si terrà venerdì alle 15, a sant'Elena di Silea

Da sempre innamorato della sua città, plasmata con progetti coraggiosi, avveniristici che hanno cambiato e riqualificato il volto di Treviso. Si è spento lunedì scorso, 23 gennaio, all'età di 94 anni, Luciano Gemin, decano degli architetti trevigiani. Allievo di Carlo Scarpa, si laureò nel 1953 allo Iuav di Venezia e seguì le orme del maestro fino alla sua morte, nel 1978. Gemin è conosciuto a Treviso per numerose opere architettoniche che portano la sua firma tra cui il condominio Molinetto, nei pressi dell'isola della Pescheria (venne realizzato nel 1968), la casa albergo Salce a porta San Tomaso, l'asilo Garibaldi, il restauro di Santa Caterina, Ca' dei Carraresi e casa dei Brittoni. Presso la gipsoteca Antonio Canova di Possagno esiste un'ala "Gemin", in onore del progettista che la realizzò nel 1992. Gemin lascia la moglie Angelina e i figli Alberto e Mario. Il funerale si terrà venerdì prossimo, 27 gennaio, alle 15 presso la chiesa di Sant'Elena di Silea.

Luciano Gemin potrà essere salutato giovedi dalle ore 8,30 alle ore 18,00 e venerdi dalle ore 8,30 fino all’orario di partenza nella saletta dedicata presso la Casa Funeraria COF (via Cittadella della Salute, 6).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fu l'artefice della riqualificazione, addio all'architetto Luciano Gemin

TrevisoToday è in caricamento