rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
(nessun video da visualizzare)

Al via l'anno accademico: 90 studenti a medicina, 150 iscritti in infermieristica

Il dg dell'Ulss 2, Francesco Benazzi: «C'è una crisi di vocazioni, fondamentale che chi si forma a Treviso possa restare. L'obiettivo è passare a 200 persone che seguono la laurea infermieristica per avere il turnover senza problemi e dare a questo territorio l'autonomia dal punto di vista del personale»

E' stato inaugurato oggi, 11 ottobre, all'auditorium di fondazione Cassamarca di Treviso, l'anno accademico 2022/2023 dei corsi di laurea in medicina e chirurgia e delle professioni sanitaria dell'università di Padova che sono attivi nel polo didattico dell'Ulss 2. Attualmente i nuovi immatricolati sono 366 di cui 90 per il corso di laurea di medici e chirurgia e gli altri appartenenti ai sei corsi di laurea in assistenza sanitaria, 55 per il corso di laurea in igiene dentale, 150 per il corso di laurea in infermieristica, 17 per ostetricia, 12 per tecniche audioprotesiche, 18 per tecniche di radiologia medica. Presso il polo de "La Nostra Famiglia" di Conegliano sono attivi altri due percorsi di studi con 58 nuovi iscritti: 28 per il corso di laurea di fisioterapia e 30 per il corso di laurea in terapia occupazionale.

In tutto l'Ulss 2 ospiterà 1858 ragazzi tra cui ben 1212 futuri professionisti che frequenteranno lezioni teoriche o tirocini. Sono così suddivisi: 298 studenti di medicina e chirurgia, 760 per professioni sanitarie, 154 a "La Nostra Famiglia" oltre a 646 ragazzi che stanno svolgendo tirocini clinici e appartengono a corsi di laurea esterni (di altre università) o sono futuri operatori socio sanitari. Della complessa macchina organizzativa, oltre ai docenti, fanno parte anche coordinatori, tutor e guide di tirocinio.

«C'è una crisi di vocazione, sia per quanto riguarda gli infermieri che i medici» ha sottolineato il direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi «il fatto che arrivino qui a Treviso e poi restino è per noi fondamentale. Mancano infermieri, quindi quello che abbiamo proposto all'università e che il professore Dei Tos (presidente della scuola di medicina e chirurgia ndr) abbia recepito è quello di passare da 150 a 200 persone che seguono la laurea infermieristica. Questo ci darà la possibiltà in futuro, tra tre anni, di poter avere noi il turnover senza problemi e le case di riposo gli infermieri: l'obiettivo è dare a questo territorio l'autonomia dal punto di vista del personale infermieristico che è essenziale per le cure. Il secondo punto è avere laureati in medicina che fanno il loro excursus universitario e di specialità ma che comunque poi tornano qua perchè hanno lavorato qua da noi».

«C'è un aumento dei numeri di iscritti perchè lo abbiamo chiesto come azienda ma lo chiede anche il mondo dei professionisti» ha spiegato Alberto Coppe, direttore dell'unità complessa delle professionio sanitarie «Gli infermieri sono aumentati di 50 posti, gli igienisti dentali di 25, gli assistenti sanitari di 20 e i medici sono passati da 70 a 90. L'obiettivo è portare l'infermieristica a 200 posti. Gli altri corsi di laurea si sono equiparati ai numeri dell'anno scorso». Gli iscritti sono il 65% residenti a Treviso e nell'immediato hinterland, i restanti 35% dal coneglianese e asolano.

L’evento è stato anche l’occasione per ringraziare il prof. Carlo Agostini, presidente uscente del Corso di Laurea in Infermieristica e coordinatore del Comitato ordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, cui è stata consegnata una targa per l’encomiabile lavoro svolto in questi anni per favorire la crescita dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Infermieristica nella sede di Treviso.

inaugurazione AA_targa prof. Agostini-2

Nel corso della mattinata, oltre all'accoglienza delle matricole, si è svolta la premiazione dei vincitori del contest "Parole... spazi di cura", in cui gli studenti hanno raccontato la loro esperienza di tirocinio (qui sotto la foto dei vincitori).

inaugurazione AA_vincitrici contest-2

Video popolari

Al via l'anno accademico: 90 studenti a medicina, 150 iscritti in infermieristica

TrevisoToday è in caricamento