rotate-mobile
Attualità

Maltempo in arrivo sulla Marca ma temperature in rialzo e week end soleggiato

Le previsioni di 3B meteo. Miglioramento già nel corso di venerdì, con possibili foschie o banchi di nebbia al primo mattino, specialmente fuori città, e residua variabilità nuvolosa al pomeriggio

La lunga fase stabile che ha interessato il Veneto nelle ultime settimane si avvia verso la conclusione: una perturbazione atlantica, per quanto piuttosto blanda, riuscirà infatti a scalfire il solido anticiclone che stazionava sul Nord Italia ormai da molti giorni, determinando un veloce peggioramento delle condizioni meteorologiche. Ad elaborare queste previsioni è il meteorologo Davide Ricci di 3bmeteo.com.

Già in questi giorni si scorgono le avvisaglie dell’imminente cambio di circolazione, con cieli spesso offuscati da velature e nubi stratiformi, ma le prime piogge giungeranno solo giovedì. Al momento non si attendono fenomeni particolarmente intensi, bensì piogge e rovesci a carattere sparso che dovrebbero interessare la Regione soprattutto fra la serata di giovedì e la mattina di venerdì. In seguito il tempo dovrebbe migliorare rapidamente, grazie ad un nuovo aumento della pressione atmosferica.

Entrando più nel dettaglio, su Treviso mercoledì sarà ancora una giornata in prevalenza soleggiata, con sottili velature e nubi sparse che tenderanno ad addensarsi maggiormente verso sera, in preparazione al peggioramento di giovedì, quando i cieli si presenteranno molto nuvolosi. Non mancherà occasione per deboli piogge già in mattinata, ma si tratterà di fenomeni sporadici e di breve durata, mentre fra la serata e le prime ore della notte successiva potranno transitare fenomeni un po’ più organizzati, con qualche veloce rovescio. Miglioramento nel corso di venerdì, con possibili foschie o banchi di nebbia al primo mattino, specialmente fuori città, e residua variabilità nuvolosa al pomeriggio. Le temperature vedranno un progressivo rialzo nei valori minimi, mentre le massime subiranno al più un lieve calo. La tendenza per il weekend propende al momento per tempo stabile e ben soleggiato, con temperature piuttosto basse di notte, ma ancora gradevoli di giorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo sulla Marca ma temperature in rialzo e week end soleggiato

TrevisoToday è in caricamento