rotate-mobile
Attualità

Ulss 2, aperte le iscrizioni ai corsi per 330 posti di operatore socio sanitario

Per l’accesso ai corsi sono previste prove di selezione che si svolgeranno, contemporaneamente, il 2 ottobre nelle sedi dei corsi autorizzati

TREVISO Con Decreto n. 550 del 05/06/2018, in applicazione della D.G.R. n.688 del 16/05/2017, la Regione Veneto, per il territorio della provincia di Treviso anno 2018/19, ha autorizzato i seguenti corsi per Operatore Socio Sanitario che verranno sostenuti da agenzie formative certificate:

Distretto Pieve Soligo (ex ULSS 7):  n° 2 corsi per totali 60 posti 

Distretto Asolo (ex ULSS 8):  n° 4 corsi per totali 120 posti

Distretto Treviso (ex ULSS 9): n° 5 corsi per totali   150 posti

I corsi, nel territorio dell’Ulss 2, saranno tenuti dalle seguenti agenzie formative certificate, cui è possibile rivolgersi per informazioni ed iscrizioni: Piccola Comunità, Insieme Si Può, Fondazione Lepido Rocco, Sisthema Fondazione Scarl, Opere Pie D’Onigo. Per l’accesso ai corsi sono previste prove di selezione che si svolgeranno, contemporaneamente, il 2 ottobre p.v. nelle sedi dei corsi autorizzati.

La figura dell’Operatore Socio Sanitario, regolamentata con Legge Regionale n° 20 del 16/08/2001, è  preposta a collaborare con altre figure (infermiere, ostetrica, educatore, assistente sociale, ecc) nell’ambito assistenziale.  L'Operatore Socio Sanitario, in particolare, aiuta le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, favorisce il benessere e l'autonomia di coloro che vivono una condizione di difficoltà a casa (assistenza domiciliare), in ospedale o nelle strutture residenziali (residenze per anziani, centri diurni; strutture per disabili; comunità terapeutiche; strutture tutelari per minori; servizi domiciliari e scolastici).

La qualifica di OSS è rilasciata dalla Regione Veneto dopo la frequenza del corso di 1.000 ore e il superamento dell’esame finale ed ha valenza su tutto il territorio nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 2, aperte le iscrizioni ai corsi per 330 posti di operatore socio sanitario

TrevisoToday è in caricamento