rotate-mobile
Attualità

Bando periferie, ok a piazza Martiri di Belfiore e ciclopedonale

La Giunta comunale di Treviso approva gli ultimi progetti da presentare entro sabato dopo il positivo incontro tra Anci ed il premier Giuseppe Conte

TREVISO Ecco gli ultimi due progetti approvati oggi dalla Giunta comunale di Treviso e che verranno presentati entro il 15 settembre per quanto riguarda il "bando periferie", sbloccato ieri al termine di un vertice tra sindaci dell'Anci ed il premier Giuseppe Conte, a cui ha preso parte anche il primo cittadino Mario Conte.

Un primo provvedimento riguarda la riqualificazione di aree pubbliche di una porzione del quartiere di Santa Maria del Rovere. Rifacimento pavimentazioni delle strade e di piazza Martiri di Belfiore, la realizzazione di percorsi pedonali e piste ciclabili, la riconfigurazione degli stalli di sosta e riprogettazione del verde pubblico compresi i filari alberati caratterizzanti il quartiere nonché l'arredo e l'infrastutturazione dell'area di Piazza Martiri di Belfiore finalizzata anche all'accoglimebto del mercato di quartiere temporaneo. Inoltre nuova fognatura nera e sostituzione impianto di illuminazione con un impianto smart ad elevata efficienza energetica.

La riqualificazione delle periferie per mobilità sostenibile e pocket park. Partendo dalla Greenway del Sile, percorso cicloturistico che fa parte della ciclovia Venezia Monaco, il percorso ciclabile attraversa il quartiere di Fiera connettendo il Polo scolastico (nido materna e scuola primaria), il piazzale nel quale si svolge il mercato di quartiere, l'area degli orti urbani e giunge al quartiere di Selvana sottopassando la linea Venezia-Udine in corrispondenza del Ponte sul Fiume Limbraga. Io percorso prosegue verso l'impianto natatorio di Fiera e Selvana, sovrappassa il fiume Storga e si connette con la pista ciclabile di viale Brigata Marche e Via Tommaso Salsa. Infine da viale Brigata attraverso il percorso di via Massari si giunge all'impianto di via delle Acquette, all'area naturalistica del Parco dello Storga e al parco di Villa Margherita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando periferie, ok a piazza Martiri di Belfiore e ciclopedonale

TrevisoToday è in caricamento