rotate-mobile
Attualità

Il voto nel Comune di Treviso: Lega all'11%, FdI al 25%, Pd al 21%

I meloniani conquistano più del doppio dei voti del Carroccio che in città sono superati dai Dem e perfino da Azione e Italia Viva che sfiora il 13%. Il Movimento Cinque Stelle raggiunge il 6% Mutati radicalmente gli equilibri

Che la tornata elettorale sarebbe stata difficile per la Lega trevigiana era cosa nota già alla vigilia ma nessuno forse ipotizzava che le politiche si trasformassero in una vera e propria disfatta. Nel Comune di Treviso i numeri, scrutinate tutte e 77 le sezioni, sono impietosi. La Lega non va oltre l'11 superata nettamente da Fratelli d'Italia (25,78%, più del doppio dei voti del Carroccio), un risultato che andrà a mutare gli equilibri politici tra le due principali anime del centrodestra in città (che raggiungerebbe peraltro solo il 44,61%), con i meloniani pronti a "batter cassa" e far pesare questi numeri. Il tonfo leghista è acuito anche dal risultato positivo del PD (21,25%) e di Azione-Italia Viva (12,91%), vera sorpresa di questa tornata e che ha fatto meglio della stessa Lega. Disastroso il risultato di Noi moderati, inchiodato a 1,85%. L'affluenza si è attestata ad una percentuale del 71,18%.

QUI I RISULTATI A TREVISO

Anche a Conegliano, seconda città più popolosa della provincia, i risultati sono simili e ricalcano il trend: Fratelli d'Italia vola oltre il 31%, Lega al 12%, PD al 17%, Calenda all'11%, M5S al 5%. Noi moderati al 2%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il voto nel Comune di Treviso: Lega all'11%, FdI al 25%, Pd al 21%

TrevisoToday è in caricamento