rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Viaggi, sogni e identità: poeti a Santa Caterina per il premio San Paolo

Oltre 200 partecipanti in gara da tutta Italia si sono lasciati ispirare dalla tematica "Frontiera: viaggi, sogni e identità"

Si è svolta sabato pomeriggio, nell’auditorium del Museo di Santa Caterina a Treviso, la cerimonia di premiazione della XXI edizione biennale del Premio Letterario San Paolo. Oltre duecento partecipanti provenienti da tutta Italia si sono lasciati suggestionare dalla tematica scelta dall’organizzazione per l’edizione 2018: la Frontiera, tra viaggio sogno e identità.

Il Premio nasce nel 1977 a San Paolo di Treviso, apprezzato e conosciuto in Italia e all’estero, non dimentica le sue radici territoriali e il nobile intento dei Maestri fondatori: avvicinare i più giovani alla lettura e alla scrittura creativa, da qui la particolare attenzione verso il mondo della scuola e degli studenti che contraddistingue il concorso nel panorama letterario. A partecipare all’evento conclusivo e premiare i vincitori, tra gli ospiti, anche il sindaco Mario Conte che proprio del quartiere San Paolo è originario. Ad intervenire nel corso di una sentita e partecipata cerimonia di premiazione anche il giornalista Andrea Passerini, Guido Lorenzon (giuria tecnica) e il presidente Enrico Stecca.

Il Premio, tradizionalmente, si articola in quattro categorie: nella sezione racconto a vincere è Loreta Chenetti di Belluno con “Dove l’erba è più verde” (secondo classificato Nicola Barca di Milano, terza la giovane Roberta Tecchio di Este); nella sezione poesia al primo posto Loretta Menegon di Montebelluna con il componimento “Partimmo” (seconda Maria Grazia Bajoni di Monza, terzo Pietro Catalano di Roma); nella categoria poesie dialettali del triveneto a trionfare è Aldo Rossi di Reana del Rojale con la poesia “Acuilon” (seconda Paola Munaro di Rovigo e terzo Gino Zanette di Godega di Sant’Urbano). A vincere tra gli studenti delle scuole elementari è la piccola Carolina Di Napoli, seconda Anna Felici di Casier e terza Francesca D’Ercole di Roma. Tra gli alunni delle scuole medie al primo posto Matteo Ramagnino di Cosenza (seconda classificata la trevigiana Chiara Portello e terza Anna Vianello di Noale). Tra gli studenti delle superiori a vincere è Emanuela De Bacco di Feltre, al secondo posto Elena Dal Bianco di Treviso e terza Nicole Vuole di Rimini.

premiazione-2018-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggi, sogni e identità: poeti a Santa Caterina per il premio San Paolo

TrevisoToday è in caricamento