rotate-mobile
Attualità Centro / Via Roma

Treviso Pride: in 2mila per il corteo arcobaleno tra le vie della città

Sabato pomeriggio, 23 luglio, la terza edizione trevigiana della manifestazione Lgbte. Sfilata da Via Roma a Piazza Borsa con musica, striscioni e slogan: «Glitter buoni, cattive intenzioni»

Hanno sfidato il sole e le temperature roventi di questo fine settimana pur di far sentire la loro voce e prendere parte alla terza edizione del "Treviso Pride". Sabato 23 luglio oltre un migliaio di persone si sono radunate in Via Roma, all'altezza della stazione delle corriere, per dare vita al corteo arcobaleno che ha invaso le vie della città con arrivo in Piazza Borsa dopo il passaggio in Piazza Vittoria, Borgo Cavour, Piazza Duomo e Piazza dei Signori.

WhatsApp Image 2022-07-23 at 17.20.37 (2)-2

La mobilitazione, promossa da Cso Django e da varie altre associazioni trevigiane come "Non una di meno" ha portato in città centinaia di giovani, sfilati in centro a ritmo di musica al ritmo del dj set di El Pollo Loco DJ  e Ménage a Trash. Alle 16.30 il primo raduno dei manifestanti in Via Roma: poco dopo le 17 la partenza del corteo che ha attraversato la città con arrivo in Piazza Borsa dov'era in programma uno show di chiusura con le drag queen: Lady Alany, Tessy Phora, Gabrielle Daisy e Simply Libra. Decine gli striscioni e gli slogan intonati durante il corteo: immancabili i messaggi di vicinanza verso la professoressa transgender Cloe Bianco, "Diritti e dignità nel lavoro per tuttə" ma anche messaggi più ironici e scanzonati: "Come, non sei il mio daddy?" o "Glitter buoni, cattive intenzioni". Una festa arcobaleno che non ha mancato di sollevare polemiche: la mobilitazione non aveva ricevuto il sostegno dell'associazione Lgbte che, insieme al Comune di Treviso, si era smarcata dalla manifestazione prendendone le distanze. Residenti indignati quando, all'arrivo del corteo in Piazza Duomo, alcune manifestanti hanno sfilato a seno nudo davanti alla chiesa. A livello di ordine pubblico non ci sono però stati altri episodi di disordini durante il corteo.
WhatsApp Image 2022-07-23 at 17.20.37 (3)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Pride: in 2mila per il corteo arcobaleno tra le vie della città

TrevisoToday è in caricamento