rotate-mobile
Martedì, 5 Dicembre 2023

Altri tre profughi nella Marca, il Prefetto: «Abbiamo fatto fronte per l'accoglienza»

Angelo Sidoti fa il punto della situazione, per ora sotto controllo, riguardo agli arrivi: giovedì erano stati nove gli stranieri, provenienti da Catania, a trovare accoglienza all'ex caserma Serena. Il presidente della provincia, Stefano Marcon: «Stiamo tornando indietro, la gestione dei migranti è dello Stato, non dei Comuni»

«Stiamo tornando indietro: la competenza della gestione dei migranti non è di competenza comunale» spiega il presidente della provincia, Stefano Marcon «è una competenza fondamentale dello Stato e deve farsene carico, non è che si torni ai tempi in cui, in territori come i nostri, vedevano grosse concentrazioni di migranti in poche strutture e che poi han creato i disagi che abbiamo patito nel passato. Si torna indietro, non va bene, bisogna che l'Europa se ne faccia carico. Bisogna attivare percorsi per accogliere coloro che sicuramente hanno bisogno e gli altri essere fermi e ferrei, far rispettare le regole e quindi agire di conseguenza».

«Noi sindaci siamo aperti ad ospitare chi ha bisogno» continua ancora Marcon «nell'ambito delle nostre possibilità: il territorio di Castelfranco ospita il 13% di popolazione straniera, la media della Regione del Veneto, integrati, supportati dai servizi sociali nei loro bisogni, al pari degli altri. Oltre facciamo fatica ad andare con le criticità note degli enti locali oggi».

Si parla di

Video popolari

Altri tre profughi nella Marca, il Prefetto: «Abbiamo fatto fronte per l'accoglienza»

TrevisoToday è in caricamento