rotate-mobile
Attualità

Il maltempo non ha lasciato scampo alle colture della Marca: danni per milioni

Dalle ciliegie alle viti, oltre ai campi di frumento e mais, la grandine e il forte vento non hanno lasciato scampo. Consorzio Asolo Prosecco: «Nessuna conseguenza sulla viticultura»

E’ ancora presto per quantificare i danni, sicuramente milionari, subiti dalle aziende agricole a strutture e coltivazioni a seguito della tempesta di ieri notte. Danni ingenti si registrano nella fascia pedemontana dall’asolano fino a Giavera e Nervesa della battaglia. Dalle ciliegie alle viti, oltre ai campi di frumento e mais, la grandine e il forte vento non hanno lasciato scampo.

«Le avversità atmosferiche purtroppo sono sempre più frequenti e soprattutto impattanti per le nostre imprese agricole a testimonianza di cambiamenti climatici ormai permanenti – sottolinea Giuseppe Satalino, direttore di Coldiretti Treviso – L’aspetto assicurativo per i nostri imprenditori è un costo che negli anni è diventato ordinario e dal quale non si può prescindere nella gestione delle imprese. A tal proposito non mancano le soluzioni anche in casa nostra grazie ad un ufficio pronto a garantire gratuitamente ogni tipo di consulenza sul mondo assicurativo». I periti sono già in azione nelle aziende agricole colpite e nei prossimi giorni sarà possibile stimare il danno complessivo subito dall’agricoltura trevigiana.

PHOTO-2022-05-25-12-45-51-2

Consorzio Asolo Prosecco: «Nessuna conseguenza sulla viticultura»

L’impatto sulla viticoltura provocato dalla grandinata che, nella notte a cavallo tra il 24 e il 25 maggio, ha interessato il territorio asolano è ancora difficile da stimare. I danni, infatti, si potranno rivelare compiutamente solo nelle prossime settimane, quando sarà ripreso il ciclo vegetativo della vite e si avrà un’idea oggettiva delle quantità di uva potenzialmente persa, nonché dell’area effettivamente colpita, mediante le verifiche puntuali che andremo a realizzare sul territorio. «Pur esprimendo profondo dispiacere e forte senso di vicinanza per i viticoltori colpiti – dichiara il Presidente del Consorzio Asolo Prosecco Ugo Zamperoni – possiamo tuttavia affermare fin d’ora che quest’episodio avverso, che ovviamente speriamo rimanga un caso isolato, non è destinato di per sé a generare ripercussioni sul mercato dell’Asolo Prosecco. Infatti, grazie alla liberazione della riserva vendemmiale decisa di recente dall’Assemblea dei Soci del Consorzio di tutela, la denominazione è in grado di garantire un flusso di prodotto capace di coprire eventuali future carenze. Quel che semmai preoccupa noi e tutto il comparto vitivinicolo e agricolo veneto e nazionale è il reiterarsi, in varie aree del Paese, di fenomeni atmosferici così estremi, che sono un segno del cambiamento climatico in atto e che richiedono misure straordinarie, sia in termini di prevenzione complessiva sia di sostegno al settore».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo non ha lasciato scampo alle colture della Marca: danni per milioni

TrevisoToday è in caricamento