rotate-mobile
Attualità

Al via nella Marca una scuola per imparare a pilotare robot

Open Day gratuiti a fine settembre a Montebelluna, Treviso, Castelfranco ed Asolo. L’iniziativa è promossa dal FabLab con Make and Play. Cna: "Investiamo nel futuro dei ragazzi, dell’economia e del nostro territorio"

TREVISO La Marca Trevigiana è una delle rare realtà italiane, assieme a poche città metropolitane come Milano, Roma e Firenze, a proporre corsi di Coding e Robotica per ragazzi. Si tratta di un’offerta innovativa, promossa da FabLab Castelfranco Veneto e Make and Play con il supporto di CNA, dedicata a ragazzi dalla 3ª alla 5ª elementare che amino la tecnologia e desiderino imparare a programmare videogiochi, a modellare oggetti in 3D, pilotare Robot, costruire oggetti. I corsi si terranno da ottobre a maggio. A fine settembre, verranno proposti degli Open Day gratuiti per ragazzi accompagnati dai genitori per sperimentare un’anteprima delle attività proposte, conoscere i docenti, vedere i locali e la tecnologia messi a disposizione dei partecipanti.

L’iniziativa gode del patrocinio dei Comuni di Treviso, Montebelluna, Castelfranco e Asolo. «La proposta è innovativa ma ben sperimentata – spiega Gloria Spagnolo direttrice scientifica del FabLab Castelfranco Veneto -. Abbiamo avviato da due anni dei corsi sperimentali per ragazzi di coding, robotica, elettronica e fabbricazione digitale a Castelfranco e sono stati un successo. Motivo per cui abbiamo deciso di creare una vera e propria Scuola di Coding e Robotica per ragazzi con sedi dislocate in varie città della Marca Trevigiana in modo da rendere il percorso più accessibile, senza lunghi spostamenti. I gruppi saranno di 8-12 ragazzi al massimo, in modo da poterli seguire al meglio». Poca teoria e tanta pratica in questa Scuola, che mira a far apprendere ai bambini, in modo giocoso e divertente, una materia di grande importanza come il coding, non a caso caldeggiata dal Miur ma ancora poco presente nelle nostre scuole.  

Gli Open Day gratuiti si terranno dalle 17 alle 18.30: 

Lunedì 17 e 24 settembre a Montebelluna (c/o CNA piazza Parigi 21)

Martedì 18 e 25 settembre a Treviso (c/o CNA viale della Repubblica 154)

Mercoledì 19 e 26 settembre a  Castelfranco V.to (c/o FabLab Castelfranco V.to via Sile 24)

Venerdì 21 e 28 settembre ad Asolo (c/o CNA viale Enrico Fermi 37)

«La CNA ha messo a disposizione gratuitamente le sue sedi perché crede in modo convinto in questo progetto – afferma Alfonso Lorenzetto, presidente di CNA territoriale di Treviso -. Trasmettere questa conoscenze ai ragazzi in età scolare permette di formare persone un domani in grado di portare valore aggiunto alle nostre ditte oggi interessate dalla rivoluzione digitale. CNA assieme al FabLab investe nel futuro dei ragazzi, della nostra economia e del territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via nella Marca una scuola per imparare a pilotare robot

TrevisoToday è in caricamento