Giovedì, 23 Settembre 2021

Ex Dogana, al via i tamponi a pagamento su prenotazione

Prenotazioni effettuabili tramite Cup. Dopo l'introduzione del Green Pass si è passati da circa 4.000-4.500 tamponi al giorno ai 7.954 di ieri. Tasso di positività all’1,7%: due terzi dei positivi hanno meno di 40 anni

Da martedì 10 agosto sono entrate in vigore le nuove indicazioni relative all’attività di testing con i tamponi non più gratuiti per tutti i cittadini ma a pagamento, con applicazione delle tariffe agevolate previste dal Protocollo nazionale.

Tamponi

Nell’Ulss 2 i tamponi a pagamento saranno effettuabili, al costo di 8 e 15 euro, all’ex Dogana di Treviso con accesso a prenotazione, effettuabile tramite Cup. In questi primi giorni il modulo per il pagamento verrà inviato a domicilio, successivamente il pagamento potrà essere effettuato direttamente al Covid Point tramite Pos, online dal sito dell’Ulss 2 o ai “Punti Gialli”.  Ai Covid Point di Altivole, Conegliano e Oderzo potranno continuare ad accedere, invece, esclusivamente coloro che hanno diritto al tampone senza oneri.  Restano a disposizione di cittadini gli altri canali, come ad esempio le farmacie. L’orario dei Punti tampone resta, anche questa settimana, implementato, con apertura dei Punti Tampone di Conegliano e Altivole fino alle 20. Il giorno di Ferragosto, se gli afflussi di questi giorni non registreranno particolari picchi, resterà operativo solo il Covid Point di Treviso con orario 8-13. L’incremento di tamponi registrato in concomitanza con l’avvio del Green Pass nell’Ulss 2 è stato notevole: si è passati da circa 4.000-4.500 tamponi al giorno ai 7.954 di ieri. Costante, invece, il tasso di positività che si aggira attorno all’1,7% mentre è calata l’età media: attualmente i 2/3 dei positivi hanno meno di 40 anni.  Complessivamente da inizio pandemia i tamponi effettuati sono stati 2.100.000. Stabile il numero di ricoveri, che si attesta intorno alle 26 unità, di cui una in terapia intensiva, tutti non vaccinati.

Vaccinazioni

L’iniziativa “Fast Vax” voluta dal presidente Zaia per facilitare l’accesso alla vaccinazione ha registrato, ad oggi 5.161 prenotazioni, rispetto ai 23.890 posti supplementari resi disponibili. «Rinnoviamo l’invito a vaccinarsi a tutti coloro che ancora non hanno prenotato – sottolinea il direttore sanitario, Stefano Formentini - ricordo che parte dei posti aggiuntivi voluti dal Governatore sono disponibili fino a venerdì  13 agosto. Chi ancora non si fosse immunizzato può prenotare la vaccinazione per il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. Per agevolare la vaccinazione terremo aperto un Vax Point anche a Ferragosto, se ci saranno prenotazioni: sul portale abbiamo reso disponibili, per il 15 agosto, mille posti al Centro Vaccinale ex Maber di Villorba». Attualmente nell’Ulss 2 la copertura vaccinale, considerando vaccinati, guariti e prenotati all’8 settembre, è del 77,3%. Significativo l’effetto Green Pass sulle vaccinazioni: rispetto al 22 luglio nell’Ulss 2 si è registrato, infatti, un incremento del 3,7% delle coperture sulla popolazione. L’incremento ha riguardato soprattutto le fasce d’età più giovani e, in particolare gli under 20 che hanno fatto registrare un +12%.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Ex Dogana, al via i tamponi a pagamento su prenotazione

TrevisoToday è in caricamento