rotate-mobile
Attualità

Il teatro ai giovani e i giovani a teatro

Nel weekend va in scena la commedia al teatro del pane di Treviso: sabato, La Cena dei Cretini, e domenica gli “errori” di Shakespeare con la regia di Eugenio Allegri

A soli due mesi dall'apertura della nuova stagione, il Teatro del Pane, un palcoscenico unico in regione, e non solo, sta registrando un piccolo ma significativo record: una crescente partecipazione di giovani. Ed è lo stesso direttore artistico, Mirko Artuso a testimoniarlo “dopo aver lanciato la promozione Under 25 che permette ai giovani tra i 18 e i 25 anni di entrare a teatro con soli 3 euro, un'operazione che francamente poteva suonare come una vera e propria follia, ebbene il numero di spettatori di questa fascia di età, soprattutto in occasione di alcuni spettacoli, è arrivato a toccare il 50% della quota totale. Un risultato a dir poco esemplare non solo in Veneto ma anche sul territorio nazionale. Non posso quindi non pensare, con un pizzico di orgoglio che condivido con tutto lo staff, che qualcosa sia cambiando, che l'aria stessa stia cambiando, e che l'equazione “il teatro ai giovani e i giovani a teatro” sia forse la più adeguata per leggere questo momento del nostro teatro”.

Il nuovo weekend in arrivo ambisce a confermare questo dato, grazie a due cene-spettacolo d'eccezione, irresistibili per il loro speciale appeal comico: la prima, in programma sabato 15 dicembre, segna il ritorno della premiata ditta Appi-Besa con la commedia Cult La cena dei cretini. Da un adattamento e con la regia di Mirko Artuso e con un cast composto da Sara Tamburello, Alessandra Niero, Gianluigi Igi Meggiorin, Marco Artusi, Luca Liviero, le vicende di un gruppo di commensali attorno a un tavolo, tra equivoci, misunderstanding e gag strappa risate capaci di coinvolgere direttamente anche il pubblico, rivivono in una nuovissima produzione firmata Teatro del Pane che ha già conquistato centinaia di spettatori in una piccola manciata di date. La cena-spettacolo de La cena dei cretini, con inizio previsto per le ore 20:00 (e apertura porte alle ore 19:00), viene proposta ai soci ACSI previa contributo di Euro 40 (Under 25 anni, Euro 35). 

Domenica 16 dicembre, invece, sarà la volta  del ritorno al Teatro del Pane di Eugenio Allegri con la regia de La commedia degli errori, spettacolo liberamente tratto dal testo di William Shakespeare con interpreti Daniele Marmi e Alessandro Marini. Letteralmente stregati – come i protagonisti Antifolo e Dromio – dalla mirabolante favola scenica di William Shakespeare, intuendone, oltre al già noto potenziale comico, la straordinaria attualità, la coppia Marmi-Marini firma con questa commedia il primo lavoro in proprio. 

Si tratta di un'opera densa di senso che obbliga a interrogarci sul tema dell'identità, su come essa possa perdersi di fronte al tempo e agli eventi. A partire da questi motivi è nata l'idea di mettere in scena lo spettacolo con due soli attori affidando a loro soli, sul palcoscenico, il compito di giocare con gli equivoci, svelandosi fin dalla prima apparizione nella loro profonda umanità. Ha detto Allegri, nei suoi primi appunti di regia che i due protagonisti sono “esseri umani in quanto tali, con le proprie necessità, ansie, debolezze, follie, ilarità, scontri, malesseri, inquietudini, collere; tutto ciò insomma che accade ai giovani che affrontano da soli, senza cercare una guida, la propria vita”. Come giovani, dunque, i due protagonisti sperimentano la vita come si fa nel “gioco del teatro dove, nel bene e nel male, si sperimenta la realtà delle cose e talvolta si fanno degli errori”. E prosegue confermando come “la condizione dei due protagonisti sia vera, reale ed esprima un bisogno, una necessità giovanile di rapportarsi all’altro, di scoprire l’altro e altro nell’altro”. Lo spettacolo La commedia degli errori proposto ai socia ACSI avrà inizio alle ore 18:00 (contributo Euro 15) e la cena alle ore 20:00 (contributo cena-spettacolo, Euro 35). Per i giovani tra i 18 e i 25 anni, il contributo è di Euro 3, e di Euro 23 per la cena-spettacolo.

Tutti gli eventi del Teatro del Pane sono riservati ai soci ACSI 

Il Teatro del Pane è in Via Fontane, 91 a Lancenigo (Treviso)

Per informazioni info@teatrodelpane.it

Per prenotazioni prenotazioni@teatrodelpane.it +39 380 3842008

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il teatro ai giovani e i giovani a teatro

TrevisoToday è in caricamento