rotate-mobile
Attualità

A Treviso la “poetessa dal camice bianco”, Valentina Martin

L’associazione "Sogni" organizza questa e molte altre iniziative, tutte volte a sensibilizzare le persone su queste importanti tematiche e soprattutto cercando di realizzare più sogni possibili

La solidarietà non si ferma mai. È con questo spirito che nasce “In Cammino”, appassionante libro prodotto a scopo benefico e totalmente autofinanziato, che raccoglie pensieri ed emozioni tradotti in poesie, opera scaturita dalla penna del medico chirurgo Valentina Martin. “In Cammino” nasce alcuni anni fa dall’incontro tra la dott.ssa Martin, Medico Chirurgo con alle spalle anche un Master sulla cura delle lesioni di difficile guarigione, e Rudi Zanatta, Presidente dell’Associazione trevigiana “Sogni Onlus” che si occupa di realizzare i sogni di bambini affetti da gravi patologie oncologiche.

Un sodalizio, quello tra L’Associazione Sogni e la Dott.ssa Martin, che negli anni ha portato la “Poetessa con il camice bianco” a presentare il suo libro in molte località in giro per l’Italia. «Ciò che anima questo percorso è sempre la volontà di far conoscere a più persone possibile l’Associazione Sogni ed anche ad aiutarla concretamente, infatti tutti i proventi del libro sono devoluti all’Associazione». Spiega la Dott.ssa poetessa Martin. «La tappa “In Cammino” del 12 Dicembre a Treviso ci sta particolarmente a cuore perché, anche grazie al prezioso appoggio del Comune di Treviso, avremmo a disposizione una bellissima location dove presentare il libro, l’auditorium “Luigi Stefanini” in pieno Centro Storico, e ci aspettiamo anche per questo che la popolazione trevigiana risponda prontamente all’invito di venirci a trovare e di sostenerci»: aggiunge Rudi Zanatta, Presidente Associazione Sogni.

WhatsApp Image 2018-12-10 at 18.32.17-2

«Sono più di 14 anni che la nostra Associazione ha come mission quella di permettere ai bambini affetti da gravi patologie oncologiche ed alle loro famiglie di uscire, anche solo per un giorno, da una quotidianità fatta di ospedali e terapie, per entrare in una dimensione spensierata che appartiene loro di diritto. In una frase: cerchiamo di far avverare i loro Sogni. Che sia l’incontro con un cantante famoso, un loro idolo sportivo, un viaggio in un luogo da loro amato, tutti noi ci mettiamo “in cammino” per farli avverare, ed abbiamo veramente bisogno dell’aiuto di tutti»: conclude Rudi. Associazione Sogni conta oggi su una quindicina di volontari, più i medici e gli infermieri dei padiglioni oncologici che sostengono in vario modo l’attività. In particolare, Sogni collabora con la Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale di Padova, con il Centro di Ricerca Oncologico di Aviano e con altre strutture di cura oncologica in tutta Italia.

Oltre a “In Cammino” l’Associazione organizza molte altre iniziative, tutte volte a sensibilizzare le persone su queste importanti tematiche e soprattutto cercando di realizzare più sogni possibili. Non ultimo da evidenziare “WINTER WONDER LAND” il Concerto di Natale organizzato dal Rotary Club di Treviso per il giorno 15 Dicembre presso il Teatro Eden di Treviso. Sul palco per l’occasione saliranno gli oltre 160 ragazzi dell'Orchestra giovanile “La Réjouissance” diretta de Elisabetta Maschio, con solisti e cori “Doremissimi” e Growin’up” diretti da Paola Pascolo. Anche in questo caso il ricavato dell’evento sarà destinato all’Associazione Sogni Onlus. Da segnalare in particolare, il grande concerto di Natale “SOGNI DI NATALE” in programma al Pattinodromo di Cimadolmo il 22 Dicembre e l’inaugurazione della nuova struttura “La Casa dei Sogni” a Volpago del Montello, il 6 Gennaio 2018 che diverrà la nuova sede dell’Associazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso la “poetessa dal camice bianco”, Valentina Martin

TrevisoToday è in caricamento