menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La vetrina allestita dall'Arma

La vetrina allestita dall'Arma

Carabinieri, allestita vetrina in occasione delle celebrazioni del 4 novembre

Quest’anno il tema è stato la fedele riproduzione di una Stazione dei Carabinieri dei primi del ‘900 con tutti i suoi elementi caratteristici

In occasione del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, è stata allestita nella centralissima Piazza Borsa del Capoluogo della Marca, con la collaborazione di Carabinieri in congedo, appassionati collezionisti, e di BNL che ha messo a disposizione i locali, la tradizionale vetrina dell’Arma dei Carabinieri. Quest’anno il tema è stato la fedele riproduzione di una Stazione dei Carabinieri dei primi del ‘900 con tutti i suoi elementi caratteristici.

In evidenza, fra i cimeli esposti, una Grande Uniforme Speciale ridotta del 1902, nella composizione tipica dell’epoca formata dal copricapo senza pennacchio, dall’abito con controspalline, dai nastrini delle decorazioni e con i gradi cuciti sulle maniche della giubba. Completano l’esposizione il Tricolore, un ritratto della Madonna “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma, alcune pergamene e documenti storici e poi le tipiche giberne, bandoliere e fiamme. Dominano nell'esposizione il rosso e il blu, colori simbolo dell’ormai più che bicentenaria Istituzione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Zaia: «Veneto rischia di tornare in zona arancione»

Alimentazione

Dinner cancelling la dieta di Fiorello: come funziona

Aziende

Migliori parrucchieri d'Italia: ecco i trevigiani al top

social

Le voci più belle del Festival di Sanremo sono venete

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento