rotate-mobile
Attualità Monigo

Un nuovo asilo per le famiglie trevigiane, sorgerà alle "Vittorino da Feltre"

La scuola dell’infanzia, ricavata al piano terra dell'edificio che ospita anche già la primaria "Coletti", comprenderà tre aule e uno spazio più ampio di uso comune, con dotazione di relativi servizi

Un nuovo asilo per le famiglie di Treviso. La Giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia grazie ad un’opera di ampliamento delle scuole “Vittorino da Feltre”, nel quartiere di Monigo.  All’interno dell’edificio che ospita attualmente la scuola primaria dell’istituto comprensivo “Coletti” verrà dunque attuata una riorganizzazione funzionale degli spazi con servizi di uso comune e mensa scolastica. Nello specifico, all’interno dell’edificio esistente, è prevista la suddivisione degli spazi con il piano terra in due ambiti dotati di ingresso autonomo, destinati alla scuola dell’infanzia e alla primaria mentre il primo piano interamente dedicato alla scuola primaria. Sul lato sud del plesso sarà realizzato un nuovo spazio comune che ospiterà la mensa scolastica.

La scuola dell’infanzia, ricavata al piano terra, comprenderà tre aule e uno spazio più ampio di uso comune, con dotazione di relativi servizi. La scuola primaria occuperà invece una parte del piano terra dove si trova l’ingresso principale. Negli spazi verrà inoltre ricavata una nuova palestra con dotazione di relativi servizi igienico-sanitari. Anche gli spazi destinati a giardino verranno riorganizzati in base alla suddivisione fra le scuole.

vittorinodafeltre-2

Quadro dei costi dell’intervento

La stima sintetica dei lavori ammonta a 400mila euro oltre alle somme a disposizione dell’amministrazione per un totale complessivo pari a 450mila euro, finanziati dal Pnrr. «L’apertura di un nuovo asilo permette di attivare un servizio importantissimo per le famiglie», le parole del sindaco di Treviso. «In questo senso, l’Amministrazione è alleata dei nuovi nuclei familiari che cercano questo tipo di strutture per i bimbi. L’obiettivo è quello di garantire strutture accoglienti e funzionali e questa riorganizzazione con la realizzazione di nuovi spazi va proprio nella direzione del sostegno alle famiglie e alle esigenze dei bambini». 

Così l’assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Zampese: «Come molti altri progetti precedenti fra cui la Salsa, il recupero delle Mura o dell’ex Gil, i progetti del Comune di Treviso vengono considerati meritori nella documentazione e nella sostanza, ottenendo i fondi Pnrr anche per il nuovo asilo alle Vittorino da Feltre».

Viale Brigata Marche, i lavori di Treviso e Carbonera non si sovrapporranno

Si comunica che i cantieri per la realizzazione delle rotatorie di via Brigata Marche nei territori comunali di Carbonera e a Treviso sono stati organizzati in modo da non sovrapporre le fasi che possono creare un appesantimento del traffico. «Nel territorio di Carbonera, salvo preliminari operazioni di accantieramento, i lavori per la realizzazione della rotatoria inizieranno nella settimana del 19 settembre con la definizione del perimetro esterno», precisa il sindaco di Carbonera, «mentre la fase clou di realizzazione dell’anello rotatorio inizierà a metà ottobre e si completerà in circa tre settimane, arco di tempo in cui verrà comunque garantito l’accesso in entrata e uscita dal centro di Carbonera e quindi senza un particolare aggravio al traffico, salvo quello abituale di via Castello che proprio questo intervento mira a ridurre». La rotonda viene infatti realizzata su un incrocio ampio con un assetto già predisposto. Verranno comunque suggerite delle deviazioni per far fluire su percorsi alternativi il transito viario e se sarà necessario il cantiere di posa dell’acquedotto su via Brigata Marche verrà sospeso o dirottato sulla Strada Provinciale 59, in Via Via Vittorio Veneto. «Per quanto riguarda Treviso, entro l’inizio dell’anno scolastico i lavori che necessitano di una viabilità particolare, con il senso unico alternato, saranno conclusi», le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Treviso. «Il cantiere comunque proseguirà fino a fine ottobre con il completamento di ambiti esterni, la cui realizzazione non comporterà alcun disagio alla viabilità». Gli Amministratori ricordano inoltre che quelli di viale Brigata Marche sono interventi attesi da anni e che una volta ultimati sistemeranno due nodi dolenti del traffico. Tanto il Comune di Carbonera, quanto il Comune di Treviso sono tenuti al rispetto delle tempistiche dettate dai finanziamenti ottenuti per la realizzazione delle opere. Pertanto nella concretizzazione dei progetti si cerca di contemperare le esigenze di viabilità con i tempi necessari a garantire la sostenibilità finanziaria e tecnica delle opere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo asilo per le famiglie trevigiane, sorgerà alle "Vittorino da Feltre"

TrevisoToday è in caricamento