rotate-mobile

Ucraina, colonna mobile da Mogliano per i campi profughi in Polonia

Martedì 5 aprile la partenza degli aiuti dal polo logistico regionale di Bonisiolo. Il commento del Governatore Zaia: «Veneto in prima fila per portare aiuti ma ora serve la pace»

«In questo momento terribile, in cui la guerra si sta rivelando in tutta la sua atrocità nei territori ucraini, il Veneto è in prima fila per portare aiuto nei campi profughi in Polonia dove si trovano oggi quasi due milioni e mezzo di persone in fuga dai bombardamenti. Il Veneto c’è e sta aiutando i civili ucraini, non solo quelli che arrivano nella nostra regione ma portando un po’ di sollievo anche in territorio polacco a chi vive in prima persona questa tragedia. Ci stiamo mettendo tutto l’impegno possibile, ora mi aspetto solo una cosa: che le diplomazie facciano il loro lavoro e si arrivi presto alla pace».

Luca Zaia commenta con queste parole la partenza dal polo logistico regionale di Bonisiolo (Mogliano Veneto) di una colonna mobile della Protezione civile regionale verso la Polonia. Obiettivo: consegnare una cucina mobile completamente attrezzata che verrà donata alla sede di Cracovia del Volontariato internazionale per lo sviluppo, organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale. L'operazione, coordinata dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, prevede l’invio complessivo di tre cucine delle quali una verrà installata a Cracovia e due in territorio ucraino. La colonna mobile, composta da mezzi provenienti oltre che dal Veneto anche dall’Umbria e dall’Emilia-Romagna, raggiungerà Cracovia giovedì 7 aprile, dove avverrà la consegna delle cucine e verrà fornito un primo addestramento agli operatori locali.

Video popolari

Ucraina, colonna mobile da Mogliano per i campi profughi in Polonia

TrevisoToday è in caricamento