rotate-mobile
Attualità Sant'Antonino / Piazzale dell'Ospedale

Ca' Foncello, salvata la vita ad un cittadino ucraino in fuga dalla guerra

L'intervento nel reparto di Cardiochirurgia. Il paziente era in attesa di un intervento di sostituzione della valvola aortica nella sua città, Ternopil. Plauso di Zaia: «La sanità veneta non lascia indietro nessuno»

Il reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, diretto dal dottor Giuseppe Minniti, nei giorni scorsi ha effettuato un intervento urgente di sostituzione della valvola aortica su un paziente in fuga dall’Ucraina, arrivato a Treviso in condizioni di grave scompenso cardiaco. Lo staff si è trovato di fronte a un caso clinico e umano molto delicato ma ha risposto nel migliore dei modi.

L'intervento

Il presidente Zaia elogia l’intervento eseguito a Treviso che ha salvato la vita ad un cittadino ucraino in attesa di un intervento di sostituzione della valvola aortica nella sua città, Ternopil. Allo scoppio della guerra ha cercato di ricongiungersi a una sua nipote, residente nella Marca, affrontando così un viaggio in autobus di trenta ore per raggiungere Montebelluna. Al suo arrivo le condizioni cliniche erano critiche, così è stato prontamente ricoverato a Montebelluna, ricompensato a livello cardiaco e in seguito trasferito alla Cardiochirurgia di Treviso, dove è stato sottoposto a un intervento di sostituzione della valvola aortica con una bioprotesi.

I commenti

«Questo intervento dimostra che, nonostante la pandemia, i nostri medici e operatori sanitari non lasciano indietro nessuno, soprattutto nelle emergenze. Vorrei inoltre ricordare che stiamo recuperando gran parte delle visite e delle operazioni - conclude Zaia - rallentate o rimandate causa Covid».

«La degenza post-operatoria è stata regolare - aggiunge il dottor Minniti - giovedì il paziente è stato trasferito all'Oras di Motta di Livenza, dove proseguirà la sua riabilitazione. Nell’arco di due settimane di degenza verrà completamente ripristinata la funzione cardiaca compromessa dal lungo viaggio che ha dovuto affrontare per raggiungere l’Italia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ca' Foncello, salvata la vita ad un cittadino ucraino in fuga dalla guerra

TrevisoToday è in caricamento