rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Sant'Antonino / Piazzale dell'Ospedale

Vaccinazioni pediatriche, l'Ulss 2: «Quasi duemila prenotazioni in 24 ore»

Alle ore 13 di martedì 14 dicembre erano 1689 gli slot prenotati per la fascia 5-11 anni su 10mila posti disponibili. Da 9 a 11 anni il maggior numero di prenotati. Tamponi per i bambini: «Basta code ai vax point»

Martedì 14 dicembre è stato siglato l'accordo provinciale tra Ulss 2 e pediatri per le vaccinazioni anti-Covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Nelle prime 24 ore dall'apertura le prenotazioni sono state quasi duemila (1.689 alle ore 13) su un totale di 10mila posti disponibili. I bambini tra i 9 e gli 11 anni sono quelli con più prenotazioni mentre la fascia 5-6 anni non ha registrato molte adesioni (grafico sotto).

WhatsApp Image 2021-12-14 at 18.16.22-2

Il direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi, e il dottor Franco Battaglini (responsabile provinciale dei pediatri di libera scelta) commentano: «Le vaccinazioni pediatriche avranno una corsia preferenziale all'interno dei vax point dell'Ulss 2. Dal 26 dicembre vaccineremo i bambini anche nel nuovo centro vaccini che apriremo nei prossimi giorni a San Vendemiano. Vaccinare significa salvaguardare i nostri piccoli dal virus - aggiunge Benazzi - Anche i bambini possono contagiarsi: complessivamente nell'Ulss 2 abbiamo ricoverato negli ultimi mesi 16 bambini, 10 nel reparto di Pediatria a Treviso dove, ad oggi, rimane un solo bambino ricoverato positivo al virus. I bambini hanno bisogno di essere vaccinati, i rischi sono limitati a qualche rara reazione allergica. Vaccineremo nei reparti di Pediatria degli ospedali: Ca' Foncello di Treviso, Conegliano, Oderzo e Castelfranco Veneto a partire dal 16 dicembre. Da oggi, infine, abbiamo fornito a tutti i pediatri i tamponi a fluorescenza che i pediatri potranno fare nei loro ambulatori, riducendo quindi di molto le code degli ultimi giorni ai Covid point della provincia».

Il video della diretta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni pediatriche, l'Ulss 2: «Quasi duemila prenotazioni in 24 ore»

TrevisoToday è in caricamento