rotate-mobile
Attualità Sant'Antonino / Piazzale dell'Ospedale

Covid, vaccini bivalenti anche per donne incinte e operatori sanitari

Il Ministero della Salute ha aggiornato le indicazioni per la somministrazione della quarta dose con i nuovi vaccini Pfizer e Moderna. Ad oggi, in Veneto, sono quasi 300mila le dosi inoculate

Prosegue la campagna vaccinale anti Covid-19 in Veneto con l’estensione delle indicazioni per la somministrazione dei vaccini bivalenti Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna). Sono più di 1.1 milioni le dosi attualmente disponibili in regione.

I vaccini bivalenti proteggono anche contro le varianti Omicron e sono risultati più efficaci come dose di richiamo rispetto ai vaccini monovalenti. I vaccini bivalenti sono inoltre risultati parimenti sicuri rispetto al vaccino monovalente usato fino ad ora. In accordo con le nuove indicazioni, trasmesse dal Ministero della Salute, i nuovi vaccini potranno essere utilizzati come terza o quarta dose non solo per Over 60 e fragili ma anche per le seguenti categorie:

  • tutti gli operatori sanitari, gli ospiti e gli operatori delle strutture residenziali;
  • tutte le donne in gravidanza;
  • tutte le persone con marcata compromissione della risposta immunitaria, e che hanno già ricevuto un ciclo primario a 3 dosi e una prima dose booster (per questa categoria si tratta della quinta dose).

La vaccinazione con i vaccini bivalenti è, inoltre, disponibile come prima o come seconda dose di richiamo (terza o quarta dose) per tutte le persone dai 12 anni in su che ne faranno richiesta. Sarà possibile prenotare il vaccino attraverso la piattaforma regionale unica con le stesse modalità utilizzate per la somministrazione delle dosi precedenti o rivolgendosi ai medici di base o alle farmacie aderenti alla campagna.

Il commento

«La vaccinazione con i vaccini bivalenti - concludono i tecnici della Prevenzione -, allo stato attuale, è un'importante raccomandazione in vista del periodo autunnale per rafforzare la propria protezione nei confronti delle forme gravi del Covid. Ad oggi sono state somministrate nella nostra Regione quasi 300mila quarte dosi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, vaccini bivalenti anche per donne incinte e operatori sanitari

TrevisoToday è in caricamento