Attualità Sant'Antonino / Piazzale dell'Ospedale

Vaccini agli Under 40, l'Ulss 2: «In un giorno oltre 61mila prenotazioni»

Portale della Regione preso d'assalto dalla notte di giovedì 3 giugno: posti liberi in costante aggiornamento, il consiglio è di utilizzare l'app "Sanità km zero" oppure prenotarsi in farmacia

Vaccinazioni anti-Covid

Corsa ai vaccini in provincia di Treviso e in tutto il Veneto: dalla notte di giovedì 3 giugno migliaia di utenti con meno di 40 anni hanno iniziato a prenotare la loro vaccinazione anti-Covid. Questa mattina, alle ore 9, nella Marca si erano già registrate 40mila persone; oggi pomeriggio i prenotati erano 54mila ma, in serata, sono arrivati a quota 61mila su 82mila slot disponibili. Domani, venerdì 4 giugno, 5mila vaccinazioni saranno dedicate agli operatori del turismo e altre 4.500 ai ragazzi, volontari dei centri estivi.

«A causa del grande afflusso di utenti sul sito dell'Ulss 2 ci sono stati alcuni problemi di connessione nelle prime ore della notte, soprattutto da mezzanotte all'una - spiegano i vertici dell'azienda sanitaria - Sono ancora disponibili posti liberi per chi non fosse riuscito a prenotarsi. Il consiglio resta quello di non utilizzare solo il sito dell'Ulss 2 o il portale della Regione». Nel punto stampa di oggi il Governatore Zaia ha annunciato che i posti prenotati dagli Under 40 a livello regionale erano già 250mila sui 700mila disponibili (dato delle ore 13 di oggi). I posti liberi rimasti vanno dal 24 giugno fino al 4 agosto anche se, in provincia di Treviso, diversi giovani stanotte sono riusciti a prenotarsi addirittura prima di quella data, fissando per metà giugno la loro vaccinazione. In Veneto sono un milione e 402mila i cittadini dai 12 ai 39 anni, di cui 116mila già vaccinati perché appartenenti a particolari categorie (disabili, conviventi di fragili, atleti). Da vaccinare restano un milione e 286mila persone. Oltre che sul sito dell'Ulss 2 ci si potrà prenotare anche sul portale della Regione, in farmacia oppure tramite l'app gratuita per smartphone "Sanità km zero".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini agli Under 40, l'Ulss 2: «In un giorno oltre 61mila prenotazioni»

TrevisoToday è in caricamento