rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Sant'Antonino / Piazzale dell'Ospedale

Covid, addio al primario Valter Adamo: era ricoverato da tre settimane

Treviso in lutto per la scomparsa del noto ginecologo con la passione per la montagna. Aveva 71 anni. Su Facebook il ricordo della figlia Elisa. Lascia moglie e due figli

Dopo quasi tre settimane di ricovero in terapia intensiva al Ca' Foncello, l'ex primario e ginecologo Valter Adamo ha perso la vita nella giornata di mercoledì 9 dicembre. Aveva 71 anni ed è mancato nel giorno in cui in provincia di Treviso si sono registrati ben 20 decessi legati al Coronavirus.

Adamo ha fatto nascere centinaia di bambini sia in ospedale e Treviso che a Pordenone dov'era diventato primario. Professionista stimato in tutto il Nordest, sono in molti oggi a ricordarlo con stima e affetto. Da quattro anni era in pensione ma il suo impegno non si era mai fermato, soprattutto nel sociale. Volontario del Cuamm di Padova, aveva aiutato in diverse occasioni la popolazione africana. Oltre alla beneficenza, un'altra sua grande passione erano le camminate in montagna e il calcio. Un interesse, quest'ultimo, che l'aveva portato a diventare presidente della squadra giovanile Condor S.A. Negli ultimi tempi sua moglie Annamaria e i figli erano risultati positivi al Covid, Valter è stato contagiato per ultimo ma ne ha pagato le conseguenze più gravi. Dopo un primo periodo in isolamento domiciliare le sue condizioni si sono aggravate. Il 16 novembre il ricovero al Ca' Foncello, prima in terapia semi-intensiva e poi in terapia intensiva dove ha perso la vita nelle scorse ore.

Il Centro della famiglia di Via San Nicolò è in lutto. Per il consultorio familiare era stato a lungo responsabile dell’area ginecologica e tra i consulenti scientifici del "Progetto Famiglia Fertile", attivato in collaborazione con Ulss 2 e Istituto Scientifico Internazionale del Policlinico Gemelli di Roma. Ruoli nei quali ha accompagnato  con grande competenza e umanità centinaia di famiglie nel prezioso e complesso cammino della gravidanza. Goretta Scandiuzzi e Oliviero Beni, una delle coppie con maggior esperienza presso il Centro diocesano, lo ricordano così: «Valter amava la vita e le persone, ha vissuto intensamente con la moglie Annamaria tante esperienze interessanti e profonde. E’ stato una medico preparato e disponibile, valente primario e maestro per i suoi collaboratori; dava sicurezza per la sua competenza e sensibilità. Non si può dimenticare l’affabilità e la tenerezza con cui si rapportava con chi si affidava alla sue cure. Era buono di carattere, amorevole, ironico e simpatico, con lui abbiamo passato momenti indimenticabili. Era curioso e interessato al mondo che lo circondava, amante delle tradizioni, della sua terra di origine ma aperto al nuovo e alla conoscenza. Ha vissuto in pienezza con il senso dell’ottimismo della ragione. In lui era innato il culto dell’amicizia, della generosità e dell’ospitalità e con Annamaria al suo fianco ha aperto la loro casa ad amici e conoscenti. Amico vero ci mancherà per sempre ma ci lascia un bellissimo ricordo».

Per Don Mario Cusinato, fondatore del Centro della Famiglia: «La condivisione di vita per tanti anni con Valter e Annamaria è per me un dono prezioso da custodire, di cui essere riconoscente e per il quale dire grazie al Signore per quanto ho ricevuto da loro due e dalla loro famiglia come accoglienza, amicizia, sostegno, consiglio, collaborazione, senso della vita e della fede nei momenti di gioia e nei momenti di fatica». Su Facebook la figlia Elisa ha voluto ricordarlo con queste parole: «Papà non ha perso la sua battaglia. La gente perde soltanto se, con il tempo che gli viene donato, non fa nulla per cambiare il Mondo. Papà ha vinto perché ha vissuto una vita d'amore, quello con la A maiuscola. Amore per la sua famiglia, per gli amici, per gli altri. Ora caro papy, vola in cielo libero, proprio come ti sentivi quando camminavano insieme nei sentieri in mezzo alle nostre amate montagne. Io da qui continuerò ad essere testimone di amore, vita e speranza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, addio al primario Valter Adamo: era ricoverato da tre settimane

TrevisoToday è in caricamento