rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Covid e aeroporti, nuova ordinanza: tamponi obbligatori per chi arriva dall'estero

«Tampone obbligatorio per chi arriva in aeroporti veneti da Paesi a rischio Covid». Lo ordina la Regione Veneto specificando che i Paesi europei interessati dal provvedimento sono: Regno Unito, Malta, Spagna, Grecia, Slovenia, Croazia, Paesi Bassi, Belgio, Portogallo, Francia, Cipro, Lussemburgo, Romania e Bulgaria

«Alla luce degli sviluppi della diffusione nel mondo dei contagi da Variante Delta del Covid ho firmato poco fa una nuova ordinanza che istituisce misure di controllo e sicurezza per chi arriva negli aeroporti veneti». Ad annunciarlo è il presidente Luca Zaia.

SCARICA L'ORDINANZA

«Si tratta di un’attività prudenziale - specifica Zaia - che riguarda in particolar modo alcuni Paesi europei per i quali l’Ecdc, l’European Centre for Disease Prevention and Control, segnala delle criticità. Peraltro anche in Veneto abbiamo casi di positività al rientro, poi trasmessa a soggetti che finiscono in ospedale oppure in terapia intensiva. In via di estrema cautela per la salute dei cittadini, per chi rientra da questi Paesi Europei, e che non è vaccinato, si fa obbligo di effettuare un tampone, dando l’opportunità di effettuarlo, o all’arrivo in aeroporto, o in uno dei centri tampone del territorio. Anche questo - fa notare il Governatore - è un lavoro di prevenzione per evitare sorprese, perchè il virus purtroppo ci ha abituato a cambiamenti repentini di scenario. Vediamo peraltro che la campagna vaccinale sta funzionando anche in relazione ai soggetti ricoverati. Perciò - conclude - è necessario che tutti ci mettiamo d’impegno nel collaborare per mantenere viva l’azione di screening nella popolazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e aeroporti, nuova ordinanza: tamponi obbligatori per chi arriva dall'estero

TrevisoToday è in caricamento