rotate-mobile
Attualità

Violenza sulle donne: dalla Regione cinquecentomila euro di contributi

Per sostenere i centri antiviolenza del Veneto, la Regione ha deciso di investire una somma importante di denaro per i centri che accolgono e danno protezione alle vittime di violenza

TREVISO Fino a diciassettemila euro di finanziamenti a struttura per i centri antiviolenza, le case rifugio e le case di secondo livello attive in Veneto per proteggere le donne dalle violenze di genere.

E' questa la cifra prevista dalla Giunta regionale del Veneto per il 2018, approvata nelle scorse ore con il bando per i contributi alle strutture di prevenzione e contrasto accreditate. Complessivamente  i finanziamenti regionali per le strutture di primo e secondo livello previste dalla legge veneta ammonteranno quest’anno a 500 mila euro, così come programmato dal piano di azione 2018-2020. In Veneto sono attivi attualmente 22 centri antiviolenza (ai quali sono riservati 255mila euro del bando annuale), 12 case rifugio (140 mila euro) e 9 case di secondo livello (105 mila euro il budget stanziato quest’anno). A presentare la domanda di finanziamento in Regione saranno i Comuni e o le Ulss di riferimento, considerati ‘enti capofila’ del progetto.

I finanziamenti saranno erogati in funzione dell’operatività delle strutture e delle attività di accoglienza effettivamente svolte – chiarisce l’assessore regionale al sociale – La rete delle strutture territoriali di prevenzione e presa in carico delle donne e dei minori vittime di violenza sta crescendo: quest’anno sono infatti in via di autorizzazione un nuovo centro antiviolenza e due case rifugio. Per ottimizzare i contributi pubblici è importante verificarne l’attività e sostenere i centri e le strutture che hanno creato le migliori sinergie con gli enti e le associazioni locali per sostenere le donne in difficoltà, proteggerle e offrire una opportunità di cambiamento e di reinserimento a loro e ai loro figli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: dalla Regione cinquecentomila euro di contributi

TrevisoToday è in caricamento