rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Spresiano / Strada Statale 13 Pontebbana

Vista-Red lungo la Pontebbana: oltre 600 multe in un anno

Il dispositivo posizionato all'incrocio semaforico di Visnadello ha registrato picchi di dieci automobilisti al giorno passati con il rosso. Nel 2020 a Spresiano ci sono state 2342 sanzioni

Quasi dimezzato il numero delle infrazioni accertate dalla Polizia locale di Spresiano nel 2020 rispetto all’anno precedente, dato che risente senza dubbio del periodo di emergenza sanitaria che ha drasticamente ridotto il traffico veicolare e dunque anche le infrazioni.

I numeri

In termini numerici le infrazioni sono passate da un totale di 1852 nel 2019 ad un totale di 2342 nell’anno appena trascorso, ma è necessario tenere conto che il totale del 2019 ricomprende il dato dei verbali contestati col sistema Vista Red (circa 600) che però considera solo sei mesi in quanto è stato installato nel mese di luglio. Le violazioni principali hanno riguardato anche quest’anno il passaggio con semaforo rosso, mentre un dato interessante riguarda il numero di verbali elevati per velocità tramite strumento Telelaser per un totale di 77 verbali, Telelaser che assieme al veicolo nuovo un’Alfa Giulietta è uno dei due acquisti operati nel 2020 grazie al finanziamento regionale ottenuto partecipando al bando “Progetti di investimento in materia di sicurezza urbana e polizia locale. L.R. 7 maggio 2002” voluto fortemente dall’Amministrazione comunale ed in particolare dall’Assessore di reparto Mestriner Giuseppe coadiuvato dal Consigliere con delega alla sicurezza Angelo Verde che hanno a cuore il tema.

Continuando con il bilancio, le sanzioni comminate per mancanza di assicurazione sono state invece 7, mentre 26 i verbali elevati per mancanza di revisione; 7 anche le multe per mancanza di documenti di circolazione al seguito, e 20 le infrazioni per superamento della linea continua durante i sorpassi. In netta diminuzione le infrazioni per uso del telefono, soltanto 2 ed in calo anche quelle per mancato uso delle cinture, una soltanto. 84 invece i divieti di sosta comminati di cui una decina con rimozione del veicolo. Una soltanto la patente ritirata ad un conducente neopatentato resosi protagonista del superamento dei veicoli fermi al semaforo che emetteva luce rossa e pertanto sanzionato per le due ipotesi, passaggio con luce rossa di entrambi i semafori del centro di Spresiano e superamento della colonna ferma al primo semaforo. 3 gli incidenti stradali rilevati, di cui uno mortale

Violazione norme anti Covid

Le sanzioni per violazione alla normativa anti covid-19 sono state 28 nel corso del 2020, mentre i controlli operati per garantire il rispetto della normativa anti contagio sono stati 120. Numerose anche le risposte alle telefonate quotidiane dei cittadini che chiedevano informazioni soprattutto riguardanti gli spostamenti possibili nonché le cause di necessità ammesse per tali spostamenti, ma in molte occasioni le telefonate avvenivano semplicemente perché i cittadini cercavano qualcuno con cui sfogarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vista-Red lungo la Pontebbana: oltre 600 multe in un anno

TrevisoToday è in caricamento