rotate-mobile
Attualità Vittorio Veneto

Centenario della Grande Guerra, 30mila euro per il Comune di Vittorio Veneto

L’Amministrazione cittadina ha predisposto un ampio calendario di iniziative legate a questa importante ricorrenza e tre sono state quelle che la Regione ha deciso di ammettere a contributo

VITTORIO VENETO Trentamila euro di finanziamenti regionali arriveranno a Vittorio Veneto grazie alla Legge   45/2017 riguardante il programma per la Conclusione delle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. L’Amministrazione cittadina - com’è noto - ha predisposto un ampio calendario di iniziative legate a questa importante ricorrenza e tre sono state quelle che la Regione ha deciso di ammettere a contributo. La cifra ottenuta da Vittorio Veneto è la più alta tra quelle destinate alle amministrazioni locali “a testimonianza del fatto - dichiara il Sindaco Roberto Tonon - che l’importanza, la qualità e il valore delle nostre proposte sono stati riconosciuti anche a livello regionale. È un risultato - conclude il primo cittadino - che ci riempie tutti di soddisfazione”. 

La prima iniziativa ammessa a contributo è un importante convegno nazionale che riunirà nella nostra città i maggiori musei storici dedicati alla Grande Guerra. Vi parteciperanno direttori e rappresentanti di una decina di istituzioni. Il convegno intende evidenziare il ruolo assunto da questi musei specialistici che, oltre a raccontare - attraverso le proprie collezioni - i tragici momenti della storia moderna e contemporanea facendosi quindi testimoni di storie, promuovono il vero senso della parola patriottismo e quindi il gran valore della pace.

La seconda iniziativa premiata con il finanziamento regionale si intitola invece “Musiche di guerra, Sinfonie di Pace”, un programma mira a ragionare su quello che cambia e si trasforma durante e dopo la guerra nella sfera musicale: ritmiche, atmosfere e composizioni. L’ultima iniziativa a godere del contributo regionale è sempre legata alla musica e si intitola “Eroi sono quelli che costruiscono la pace”. Si tratta di una serata concertistica andata in scena lo scorso 20 aprile al Teatro Da Ponte e divisa in due momenti: “La Grande Guerra vista con gli occhi di un bambino”, favola vera per coro maschile, soprano e voce narrante e “Canti di guerra e Musiche di Pace” con letture tratte dal romanzo “Il grande balipedio” di Carlo della Corte, accompagnato dal coro Coenobium Vocale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario della Grande Guerra, 30mila euro per il Comune di Vittorio Veneto

TrevisoToday è in caricamento