rotate-mobile
Attualità Vittorio Veneto

Tentarono di salvare un anziano da un rogo, il grazie del Comune a cinque atleti vittoriesi

L'episodio a fine settembre 2018 a Milano. Fabio Tonon e Matteo Paier hanno sfondato la porta del locale in preda alle fiamme mentre Elena Pagnossin, Maxine Rizzotto e Giulia Baldassar passavano da uno all’altro dei cinque piani dell’edificio

Il 29 settembre scorso non esitarono davanti al pericolo e ora la Città di Vittorio Veneto vuole esprimere loro il proprio plauso per «il gesto di coraggio e grande senso civico» del quale si sono resi protagonisti. È questo il senso delle parole contenute nel messaggio con cui l’Assessore allo Sport Giuseppe Costa ha invitato Fabio Tonon, Matteo Paier, Elena Pagnossin, Maxine Rizzotto e Giulia Baldassar, cinque giovani judoka vittoriesi, a presenziare - il prossimo lunedì 8 aprile - alla seduta del Consiglio Comunale i cui lavori si apriranno con un pubblico ringraziamento che l’assemblea rivolgerà loro a nome della cittadinanza.

In trasferta a Milano, i cinque giovani sono intervenuti di fronte all’incendio di uno degli appartamenti della palazzina che li ospitava, per soccorrere e mettere in sicurezza gli inquilini dello stabile. Fabio Tonon e Matteo Paier hanno sfondato la porta del locale in preda alle fiamme mentre Elena Pagnossin, Maxine Rizzotto e Giulia Baldassar passavano da uno all’altro dei cinque piani dell’edificio, suonando i campanelli per allertare i condomini e consentire loro di mettersi al sicuro.

Fabio e Matteo non sono purtroppo riusciti a salvare l’anziano disabile che viveva all’interno dell’appartamento aggredito dal fuoco e hanno dovuto poi trascorrere lunghe ore all’ospedale a causa del fumo inalato. Il tempestivo intervento dei cinque atleti ha però consentito ai vigili del fuoco di agire rapidamente circoscrivendo le fiamme al solo appartamento del terzo piano. (Qui in basso la foto dei giovani, da Qdpnews.it)

Vittorio-Veneto---gruppo-judoka-incendio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentarono di salvare un anziano da un rogo, il grazie del Comune a cinque atleti vittoriesi

TrevisoToday è in caricamento