rotate-mobile
Attualità Vittorio Veneto

Il dicembre shakespeariano dal 9 al 23 dicembre al "Da Ponte" di Vittorio veneto

Gli spettacoli in programma sono interamente prodotti dall’Accademia teatrale vittoriese e comprendono appuntamenti la domenica pomeriggio per bambini e famiglie, matinée per le scuole e spettacoli di prosa la sera

È arrivato dicembre e per l’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte significa: “Dicembre Shakespeariano”. Si tratta di un vero e proprio Festival teatrale interamente dedicato al grande drammaturgo inglese, che andrà in scena dal 9 al 23 al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto. Gli spettacoli in programma sono interamente prodotti dall’Accademia teatrale vittoriese e comprendono appuntamenti la domenica pomeriggio per bambini e famiglie, matinée per le scuole e spettacoli di prosa la sera. «Ho pensato ad un festival shakespeariano perché in questi anni ci siamo accorti di quanto il nostro pubblico, attraverso il modo in cui scegliamo di metterlo in scena, esca ogni volta dal teatro soddisfatto ed entusiasta – spiega il direttore dell'Accademia, Edoardo Fainello. Abbiamo deciso quindi di dedicare dicembre, che è l’ultimo mese del periodo che rappresenta il primo stralcio del progetto dell’Accademia teatrale Lorenzo Da Ponte riguardo all’omonimo teatro vittoriese, a tutte le nostre messe in scena shakespeariane, sperimentando anche due particolari messe in scena dei testi del drammaturgo inglese adattati specificatamente per un pubblico di bambini. Crediamo così di regalare al pubblico un dicembre di grande teatro, ad un prezzo popolare, sicuri di poter coinvolgere gli spettatori più esigenti di tutte le età».

Il “Dicembre Shakespeariano” si inserisce in una rassegna teatrale di più ampio respiro cominciata il 29 settembre e che terminerà il 31 dicembre con il Capodanno al Da Ponte con lo spettacolo "Le baruffe chiozzotte" di Carlo Goldoni e brindisi finale. Tutti gli spettacoli sono organizzati dall’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto e rientrano nel progetto di riqualificazione culturale dell’omonimo teatro affidata dal Comune di Vittorio Veneto all’Accademia Da Ponte, e che conclude il suo primo stralcio alla fine del 2018. Si parte con il progetto “Dicembre Shakespeariano” alla volta di domenica 9 dicembre con due spettacoli al Teatro Lorenzo Da Ponte. Il primo alle 16 sarà "La commedia degli errori" di William Shakespeare con uno speciale adattamento per bambini e famiglie. Questo adattamento di una tra le prime commedie di Shakespeare ha come protagonisti della vicenda due coppie di gemelli separati alla nascita che dopo molti anni si ritrovano nella stessa città: la loro più totale somiglianza però causerà vari equivoci e scambi d’identità che porteranno a situazioni imbarazzanti ed esilaranti, perfette per bambini di ogni età. Sfondo della storia è la perenne disputa tra Bellopoli e Bruttopoli che rischierà di compromettere il lieto fine della vicenda.

Tratto da “La Commedia degli Errori” di William Shakespeare

Produzione: L’albero magico e Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte

Adattamento: Rebecca Garlet, Filippo Masocco

Regia: Rebecca Garlet, Ludovico Girardello, Filippo Masocco, Elena Saccon, Mattia Zavarise

Costumi: Sartoria dell’Accademia da Ponte

Musiche: Edoardo Fainello

Interpreti: Rebecca Garlet, Ludovico Girardello, Filippo Masocco, Elena Saccon, Mattia Zavarise

A seguire, sempre domenica 9 dicembre alle 20.45, sarà la volta della più famosa opera di William Shakespeare, e probabilmente lo più famosa opera teatrale di tutti i tempi: “Hamlet”, che vedrà la regia di Silvio Pasqualetto in un nuovissimo allestimento pensato per essere portato in qualsiasi spazio, mantenendo le caratteristiche di intensità e spettacolarità volute da Shakespeare. La particolare ricerca sul testo originale del 1603 e sui costumi storici, ne fanno uno degli spettacoli di punta dell’Accademia Lorenzo Da Ponte. Lo spettacolo sarà replicato per le scuole alle ore 10 di giovedì 13 dicembre.

Autore: William Shakespeare

Regia: Silvio Pasqualetto

Costumi: Sartoria dell’Accademia Da Ponte

Interpreti: Francesca Bortoletti | Filippo Buscema | Irene Casagrande | Federico Gerhardinger | Marta Gasparini | Silvio Pasqualetto | Alessandro Tonon | Alec Vestri | Mattia Zavarise

Doppio appuntamento anche per sabato 15 dicembre con “La dodicesima notte” in replica alle 10 per le scuole e alle 20.45 per tutti. Doppio ruolo anche per l’attrice vittoriese Federica Girardello che firma la regia della commedia di William Shakespeare e sarà anche una delle interpreti al Da Ponte assieme alla sorella Elena. Con loro sul palcoscenico ci saranno Marta Gasparini, Margherita De Luca, Lodovica Vazzoler, Rebecca Garlet, Giulia Donnola, Anna De Luca, Serenella Berton e Sofia Boz. La particolarità di questa messa in scena è che ad interpretare i ruoli, maschili e femminili, saranno solo donne che compongono la compagnia Swan (Acting Women Acting Nucleus); e c’è di più: le stesse attrici ricopriranno più personaggi che si differenzieranno da particolari stilistici e, ovviamente, dall’interpretazione delle attrici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dicembre shakespeariano dal 9 al 23 dicembre al "Da Ponte" di Vittorio veneto

TrevisoToday è in caricamento