rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Vittorio Veneto

Art in Park, la street art torna protagonista a Vittorio Veneto

Writers in azione al multipiano di Piazza delle Medaglie d’Oro

La Street Art torna protagonista a Vittorio Veneto. I prossimi sabato e domenica 30 e 31 marzo, una nutrita pattuglia di giovani writers trasformerà le superfici del parcheggio di Piazza delle Medaglie d’Oro in spazi sui quali esprimere tutta la propria creatività. L’iniziativa - che rientra nel quadro del progetto «Art in Park» - torna ancora al multipiano di Piazza delle Medaglie d’Oro che l’ha già ospitata nel corso delle due precedenti edizioni, animate da artisti provenienti da tutta Italia. «Ciò che ci proponiamo di realizzare - spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Barbara De nardi - è un vero e proprio intervento di riqualificazione urbana del sito, da ottenere attraverso quella che ormai è una riconosciuta forma di arte pubblica ovvero la Street Art.  Il tutto dando vita ad un progetto partecipativo e sociale che coinvolge, integrandoli fra loro, giovani e cittadinanza. Offriamo ai ragazzi l’occasione di mettersi in gioco in un contesto di aggregazione culturale. L’obiettivo è anche quello di far acquisire loro la consapevolezza dell’importanza di diventare cittadini attivi, rafforzando, attraverso lo strumento dell’arte di strada, il loro senso di appartenenza alla comunità.»    

«Art in Park» vedrà protagonisti -oltre a writers esperti- anche i partecipanti al laboratorio di Street Art in 8 incontri avviato a febbraio presso il Centro Giovani Criciuma e conclusosi proprio in questi giorni. Ad essi sarà affiancata una rappresentanza di alcune tra le più affermate artiste provenienti da varie regioni italiane. «La scelta di valorizzare la componente femminile, che sta acquisendo sempre maggiore spazio e visibilità all’interno del mondo della street art, è stata fatta - continua l’Assessore De Nardi - nella convinzione queste giovani possano farsi interpreti di messaggi volti alla prevenzione della violenza sulle donne.»

«Art in Park», nelle due precedenti edizioni, ha prodotto risultati più che soddisfacenti in termini di riqualificazione estetica del multipiano di Piazza Medaglie d’Oro, cosa che è testimoniata anche dall’apprezzamento che l’opera dei writers ha riscosso presso i cittadini. L’iniziativa viene dunque riproposta per completare il lavoro, estendendolo alle aree del parcheggio che non sono ancora state oggetto di intervento e sarà affiancata da una serie di attività collaterali artistico-musicali che inizieranno a partire dalle 14.30 di sabato e domenica. Le sessioni di graffiti live painting cominceranno invece alle 10.00 del mattino. «Art in Park» rientra nel novero delle attività previste dal piano di intervento in materia di Politiche Giovanili battezzato Cittadini in Gioco -afferente all’Azienda Ulss 2- al quale la Regione Veneto ha assegnato un finanziamento complessivo di Euro 75.304,99.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art in Park, la street art torna protagonista a Vittorio Veneto

TrevisoToday è in caricamento