rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid, Zaia: «Con questi dati nessuna restrizione». Appello all'uso della mascherina

Il punto stampa del governatore del Veneto: «Vaccini aiutano a non riempire gli ospedali, mascherine contrastano i contagi». In provincia di Treviso altri 171 positivi (attualmente sono 1638) ma un solo paziente in terapia intensiva negli ospedali della Marca

«Viviamo come non ci fosse il Covid e spesso gli assembramenti non sono protetti dalla mascherina e igienizzazione delle mani. Non bisogna abbassare la guardia. Siamo preoccupati che non si butti via il lavoro fatto finora a causa di qualcuno». I dati, snocciolati dal governatore del Veneto Luca Zaia nel corso del consueto punto stampa sul Covid di oggi, 10 novembre, non sono allarmanti e la zona gialla (che prevedrebbe uso obbligatorio della mascherina anche all'aperto e altre restrizioni come il numero di persone consentite nei ristoranti) sembra un'ipotesi molto remota. «Noi ad oggi non abbiamo proiezioni nel breve per una zona gialla, la nostra prima preoccopazione è cosa succede negli ospedali»: ha chiarito Zaia. L'appello lanciato dal governatore è quello all'utilizzo della mascherina, anche per chi partecipa alle manifestazioni anti-green pass. Per ora, ha sottolineano ancora Zaia, non sono alle viste provvedimenti o ordinanze restrittive.

La vaccinazione (giunta all'84% dei cittadini in Veneto) ha avuto un impatto molto forte sulla pressione ospedaliera della Regione. Un anno fa, 10 novembre 2020, i tamponi svolti erano 50mila e oggi 84 mila. I positivi 2763 mentre oggi sono 931 e soprattutto un anno fa erano 210 i ricoverati in terapia intensiva (1700 quelli complessivi) che ora sono 57 (273).

Video popolari

Covid, Zaia: «Con questi dati nessuna restrizione». Appello all'uso della mascherina

TrevisoToday è in caricamento