rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Covid, Zaia: «In Veneto oltre mille positivi nelle ultime 24 ore»

Venerdì 30 luglio il nuovo punto stampa del Governatore del Veneto: «Questa quarta ondata ha caratteristiche anomale, più positivi ma meno ricoveri. Senza vaccini avremmo 700 ricoverati negli ospedali»

«Oltre mille positivi (1.043) sono stati trovati in Veneto nelle ultime 24 ore: se non avessimo avuto i vaccini ci sarebbero stati almeno 700 pazienti ricoverati negli ospedali della regione». Inizia con queste parole, venerdì 30 luglio, il nuovo punto stampa sull'emergenza Covid del Governatore Luca Zaia.

ricoveri-veneto-22-28-luglio-2

«L'ondata in corso oggi ha caratteristiche anomale rispetto alle precedenti: in primis ci sono molti meno ricoverinegli ospedali. L'altra novità è il numero molto alto di positivi asintomatici. Il terzo elemento, fondamentale, è stata l'introduzione dei vaccini. Dal 22 al 28 luglio abbiamo avuto 4.157 positivi in Veneto, di questi 2.821 non si erano vaccinati, 510 erano vaccinati con una sola dose, 826 avevano completato la vaccinazione. L'emergenza non è ancora finita, ne verremo fuori ma bisogna fare attenzione agli assembramenti usando la mascherina, se serve anche all'aperto. Ieri sera ho sentito il Generale Figliuolo che, nelle prossime ore, annuncerà importanti novità sul fronte dei vaccini. Ad ottobre l'82% dei veneti avrà ricevuto almeno una dose di vaccino. Gli esperti ci dicano come comportarci sulla terza dose di vaccino. Israele ha iniziato già a farla, io sarei più contento se non fosse necessaria perché vorrebbe dire ripartire da zero un'altra volta. Ad oggi il 28% dei giovani in età scolare si è vaccinato mentre un altro 10% è prenotato ma non possiamo costringere gli studenti a vaccinarsi. A settembre riprenderemo con le scuole sentinella e il monitoraggio costante con i tamponi per mettere fine alla Dad, servono però indicazioni certe dal Governo» conclude Zaia.

Il bollettino di Azienda Zero

Nelle ultime 24 ore sono 1.043 i nuovi positivi trovati in Veneto su 42.282 tamponi fatti per un'incidenza del 2,47%. I positivi in isolamento in Veneto sono 12mila. 156 i pazienti Covid ricoverati in Veneto (-9 rispetto a ieri) di cui 17 pazienti positivi nelle terapie intensive. Nessun nuovo decesso nelle ultime 24 ore.

Il video della diretta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Zaia: «In Veneto oltre mille positivi nelle ultime 24 ore»

TrevisoToday è in caricamento