rotate-mobile
Attualità

Covid, Zaia: «Indice Rt e incidenza restano in calo, dati incoraggianti»

Giovedì 17 giugno il bollettino di Azienda Zero indica che l'Indice Rt è sceso a 0,67 mentre l'incidenza a 11,5 casi su 100mila abitanti. Nelle ultime 24 ore somministrati 46.619 vaccini

Continua a migliorare la situazione legata al Covid in Veneto. I dati elaborati da Azienda Zero giovedì 17 giugno indicano un'ulteriore frenata del virus, con soli 36 nuovi positivi registrati a livello regionale nelle ultime 24 ore, 320 ricoverati in area non critica e 45 in terapia intensiva. L'indice Rt del Veneto si attesta oggi a 0,67. I tassi di ospedalizzazione in terapia intensiva e in area medica sono al 2%, l’incidenza è pari a 11,5 su 100mil abitanti. Bene anche l’andamento dei vaccini: nelle ultime 24 ore somministrate 46.619 dosi per un totale, dall’inizio della campagna vaccinale, di 3.523.560 vaccini somministrati (1.137.089 i cicli completati).

«Sono dati incoraggianti - commenta il presidente Zaia da Roma, dove si trova per una serie di appuntamenti istituzionali sulle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 - Il trend del Veneto si conferma in discesa. L’incidenza di 11,5 su 100mila abitanti dà una chiara indicazione di quanto sia calata l’infezione. Lo si vede anche dai tassi di ospedalizzazione, con gli ospedali che si stanno svuotando. Non dobbiamo però abbassare la guardia - ribadisce il Governatore - La bella stagione ci sta aiutando e ci aiutano alla grande le vaccinazioni. Siamo ormai, di fatto, la prima Regione ad aver messo in sicurezza gli Over 60 e stiamo vaccinando in un contesto di libertà di scelta, senza alcuna promozione. Continueremo - prosegue - il monitoraggio pesante, sia sul fronte dei tamponi, anche se l’incidenza è molto bassa, sia su quello delle sequenziazioni. Non stiamo assolutamente né sottovalutando, né trascurando, la "Variante Delta". Non potremo mai pensare, ce l’ha insegnato il Covid, di essere un’isola felice. Se ci saranno problemi a livello internazionale - conclude - dovremo iniziare a pensare a nuove forme per fronteggiare l’eventuale infezione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Zaia: «Indice Rt e incidenza restano in calo, dati incoraggianti»

TrevisoToday è in caricamento