rotate-mobile
Attualità Sarmede

Il Governatore Luca Zaia arriva a Sarmede per visitare la mostra "Le immagini della fantasia"

“Quest’anno la Mostra ha subito una vera e propria rivoluzione creativa” ha detto il Presidente della Regione Veneto dalla Casa della fantasia

Nel pomeriggio di venerdì la Casa della fantasia ha aperto le porte alla gradita visita del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, che ha voluto scoprire di persona la “rivoluzione creativa” della 36^ edizione de Le immagini della fantasia. Dopo essersi soffermato sulle opere degli artisti internazionali ospitati nello spazio rivisitato della mostra accompagnato dal direttore artistico Gabriel Pacheco, il Presidente ha voluto testimoniare il suo sostegno al progetto della Fondazione Štĕpán Zavřel e all’impegno del Comune di Sàrmede e degli enti coinvolti con un resoconto puntuale e attento pubblicato sulla sua pagina Facebook.

Trenta artisti che espongono le loro opere, 22 mila visitatori concentrati fra ottobre e febbraio in un paese di appena 3 mila 100 abitanti, una scuola di illustratori celebre nel mondo, laboratori e workshop riconosciuti dal Miur per formare e lanciare giovani artisti e docenti. È la carta d’identità della “Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia - Le immagini della fantasia” di Sarmede, giunta quest’anno alla 36^ edizione (chiuderà il prossimo 10 febbraio).

"Insieme al curatore Gabriel Pacheco, messicano, a sua volta illustratore e autore di libri per ragazzi, che ha scelto di trasferirsi definitivamente nella nostra regione per raccogliere l’eredità di Zavřel, ho constatato la ricchezza dei contenuti di questa mostra che richiama artisti da tutto il mondo in quello che è uno dei filoni ancora più vivi e ricchi dell’editoria ma anche degli eventi espositivi. Quest’anno la Mostra ha subito una vera e propria rivoluzione creativa: spazi più aperti e liberi affinché ogni visitatore possa sperimentare la sua idea di bellezza. Sculture da guardare e da sfiorare, angoli pedagogici con libri in gabbia che prendono il volo e corner per immergersi nella lettura per un nuovo modo di valorizzare l’illustrazione per l’infanzia e di raccogliere la sfida di una società sempre più in evoluzione" ha dichiarato il Governatore del Veneto. Il Presidente è stato accolto dalle autorità cittadine – il Sindaco di Sàrmede Larry Pizzol, il Vicesindaco Stefano Maso, gli Assessori Damiano Gava e Paola Gallo – dal Consigliere Regionale Riccardo Barbisan e dal Presidente della Fondazione Štĕpán Zavřel Leo Pizzol, insieme al direttore artistico Gabriel Pacheco e ai componenti del Consiglio di Amministrazione.

La visita alla Casa della fantasia è stata anche l’occasione per il Presidente di assistere alla preparazione delle Piccole Guide, il gruppo di studenti volontari della Scuola Secondaria di I grado di Sàrmede, che da ormai 5 anni propongono ai visitatori due appuntamenti di esplorazione della mostra. I ragazzi hanno incontrato il Presidente insieme ai loro formatori, la prof.ssa Silvia Gasparetto e la guida Giacomo Bizzai. “La Fondazione è onorata del tempo e dell’attenzione entusiasta che il Presidente ha voluto dedicare alla realtà della mostra e all’eredità di Štĕpán Zavřel, così importante per Sàrmede e per tutto il Veneto – commenta il Presidente della Fondazione Leo Pizzol. “In un momento di trasformazione e di grande slancio verso il futuro come quello che stiamo vivendo, è fondamentale vedere confermato il sostegno degli enti e delle istituzioni che hanno a cuore la cultura e lo sviluppo del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Governatore Luca Zaia arriva a Sarmede per visitare la mostra "Le immagini della fantasia"

TrevisoToday è in caricamento