rotate-mobile
Attualità

Covid, Zaia: «Con Super Green Pass attività aperte anche in zona arancione»

Giovedì 2 dicembre il Governatore del Veneto è intervenuto in diretta ad "Agorà", su Rai 3. «In terapia intensiva l'83% dei ricoverati non è vaccinato, senza di loro non ci sarebbe pressione ospedaliera»

Luca Zaia, presidente del Veneto, è intervenuto giovedì 2 dicembre in diretta su Rai3, ospite della trasmissione "Agorà", per fare il punto sull'andamento della pandemia in Veneto. «I vaccini, diciamolo subito, stanno facendo il loro lavoro - esordisce - Il bollettino di oggi ci dice che abbiamo avuto oltre 2.800 nuovi positivi, ma rispetto a dicembre dell'anno scorso abbiamo un quarto dei ricoverati».  Sulla situazione negli ospedali veneti il presidente Zaia ha poi aggiunto: «Chi sono i ricoverati? In terapia intensiva l'83% dei pazienti non è vaccinato mentre in area non critica i non vaccinati sono il 55%. Diciamo - continua Zaia - che se non avessi i non vaccinati oggi non avrei una pressione ospedaliera che comincia ad intaccare le prestazioni, perché voglio ricordare la precedente ondata Covid ha per noi significato anche circa 500mila prestazioni inevase che dobbiamo ancora recuperare».

Zaia è poi passato a parlare del Super Green Pass (obbligatorio da lunedì 6 dicembre anche in zona bianca per accedere a molte attività): «Noi come governatori abbiamo portato avanti questa sfida che è quella di non chiudere e di salvaguardare, per quanto possibile, la salute dei cittadini. La soluzione di mezzo è rappresentata dal Super green pass che ad esempio ci permetterà di non chiudere i confini comunali, di non chiudere ristoranti, bar ed altre attività qualora passassimo in zona arancione. Dall'altro lato, sull'obbligo vaccinale io credo che non sia la "via maestra", perché si rischia di creare un "muro contro muro". Oltre a questo bisognerebbe che chi parla di obbligo vaccinale ci spieghi anche come lo si dovrebbe applicare, perché mi rifiuto di credere che voglia dire impiego della forza pubblica con l'infermiere che va a vaccinare le persone».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Zaia: «Con Super Green Pass attività aperte anche in zona arancione»

TrevisoToday è in caricamento