menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
In foto: zanzara tigre

In foto: zanzara tigre

Zanzara tigre: Treviso annuncia il piano per la disinfestazione

Gli interventi larvicidi verranno eseguiti dal 29 aprile al 7 giugno nei vari quartieri della città. Un'opera di prevenzione necessaria in vista dell'arrivo dell'estate

Parte la disinfestazione dalla zanzara tigre nel territorio comunale di Treviso. E’ stato approvato dalla Giunta comunale il provvedimento per la prevenzione e il controllo dell’infestazione dalla “Aedes Albopictus”: le temperature al di sopra delle medie stagionali e l’aumento della popolazione di tali insetti dovuto al cambiamento climatico, hanno infatti determinato la necessità di operare una programmazione attenta degli interventi larvicidi che verranno eseguiti con trattamenti delle acque di tombini, fossati, scoli, caditoie, bocche di lupo e altri luoghi pubblici soggetti a ristagno, con prodotti che offrono ampie garanzie in termini di sicurezza nei confronti dell’uomo, degli animali e degli insetti utili. 

Tali trattamenti verranno effettuati il 29 e il 30 aprile sui fossati, dal 6 al 10 maggio nei tombini, il 30 e il 31 maggio di nuovo sui fossati e dal 3 al 7 giugno nei chiusini. Nel contempo, sarà attivata la gara d’appalto per affidare il servizio di disinfestazione – anche adulticida mediante la nebulizzazione d’insetticidi sulla vegetazione posta lungo le strade pubbliche -  sino alla fine della stagione. Nelle prossime settimane verranno diffuse le mappe degli interventi nelle varie zone di intervento, in base alla localizzazione dei focolai e all'identificazione delle specie infestanti. I cittadini verranno informati con ordinanza del sindaco sulle misure da adottare per il contenimento della diffusione della zanzara tigre.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tre pasticcerie trevigiane in sfida a Cake Star

Attualità

Asolo, malore sul lavoro: dipendente comunale muore a 44 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Meteo

    Caldo anomalo nella Marca: «Da sabato temperature in calo»

  • Aziende

    «Positiva la scelta di istituire un ministero per la disabilità»

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento