rotate-mobile
Aziende

Unindustria Treviso e Iuav di Venezia firmano un accordo dedicato al design medicale

Unir, società per la ricerca e innovazione di Unindustria Treviso e Confindustria Belluno-Dolomiti, ha siglato in questi giorni un accordo di collaborazione con la veneziana New Design Vision

TREVISO Un design avanzato è fattore di innovazione, in tutti i settori e Unir, società per la ricerca e innovazione di Unindustria Treviso e Confindustria Belluno-Dolomiti, ha siglato in questi giorni un accordo di collaborazione con New Design Vision, società dell’Istituto universitario di architettura di Venezia dedicata al design in ambito medicale, sportivo, ambientale, new media & technologies, che ha il compito di promuovere lo sviluppo nelle imprese di ricerche e progetti sviluppati all’interno dello stesso Iuav sull’innovazione di design. 

Unir e New Design Vision collaboreranno per realizzare servizi dedicati alle imprese nello sviluppo di progetti di design di prodotto, nonché studi di fattibilità, indagini comparate, consulenza negli adempimenti, interventi sulla sostenibilità e l’impatto ambientale. “La collaborazione di Unindustria Treviso con lo Iuav è ormai decennale" dichiara Maria Cristina Piovesana, Presidente di Unindustria Treviso. "Ci ha uniti la comune valutazione dell’importanza del design per le aziende di questo territorio e il ruolo di un design innovativo e orientato alla sostenibilità quale leva di competitività e di distinzione del prodotto italiano nel mondo”. “L’accordo con New Design Vision –spiega il suo Presidente Luca Toncelli – offre uno strumento operativo per sviluppare progetti di design di qualità, di cui Iuav è riconosciuto centro di elaborazione di valore internazionale. Unir offre alle imprese un approccio all’innovazione che va a 360 gradi, facilitando in particolare la realizzazione con i centri universitari del territorio. Vi è, certamente, l’Industria 4.0, con l’implementazione delle tecnologie digitali. E vi è la ricerca scientifica, ad esempio per lo sviluppo dei materiali o di nuove applicazioni tecnologiche. Sono ambiti che sono stati entrambi al centro del recente accordo di Unir con Unismart, dell’Università di Padova. Un’impresa che innova guarda anche a una nuova organizzazione strategica e gestionale, e in questa direzione va l’accordo che abbiamo siglato con Strategy Innovation, spin off di Ca’ Foscari, dedicata a sviluppare nuovi modelli di business e di strategie d’impresa. Ora l’accordo con New Design Vision per il design. Il nostro approccio sarà sempre quello di entrare nelle aziende, parlare con gli imprenditori, raccoglierne esigenze e interessi, presentare opportunità e facilitare l’interazione col mondo della ricerca. E’ un ruolo che valorizza il sistema associativo, per sostenere le imprese nelle loro iniziative e far crescere la cultura dell’innovazione, in tutte le sue declinazioni”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unindustria Treviso e Iuav di Venezia firmano un accordo dedicato al design medicale

TrevisoToday è in caricamento